Colletta 2013 | Diocesi di Trivento

Colletta 2013

Collaborativi, disponibili, generosi, caritatevoli. Si potrebbe continuare all'infinito con la ricerca di parole che descrivono i volontari e i negozianti che hanno preparato la Giornata Nazionale per la Colletta Alimentare promossa dal Banco Alimentare, ma anche tutte quelle persone che volontariamente hanno deciso di contribuirvi con un gesto piccolo, ma significativo.

Nella Diocesi di Trivento hanno collaborato le comunità di Agnone, Trivento e Frosolone mobilitando più di 30 volontari e circa 15 negozi.

Complessivamente sono stati raccolti 2068 kg di prodotti e, nello specifico: Frosolone 311 kg, Trivento 396 kg e Agnone 1361 kg.

I prodotti raccolti sono stati affidati dal Banco Alimentare alla Caritas Diocesana di Trivento, sistemati nei magazzini dei Centri di Ascolto di Trivento e di Agnone e si sta già provvedendo alla distribuzione alle famiglie in difficoltà che chiedono aiuto alla Caritas Diocesana.

È importante precisare che l'iniziativa non si sarebbe potuta realizzare senza l'impegno delle persone che vi hanno collaborato e senza la generosità della gente. A tutti va un sentito ringraziamento e un augurio affinché, approfittando dell'imminente Natale del Signore, ognuno di noi possa rappresentare un esempio positivo, un modello che tutti vorranno imitare non solo per un generico “diventare più buoni”, ma per sentirsi veramente figli di Dio, seguaci di un Gesù che ha donato se stesso per Amore, un amore illimitato che lo ha avvicinato sempre di più all'altro, al più povero, al peccatore, scegliendo la strada più difficile: la croce.

Buon Natale Michele Fuscoletti20 dicembre 2013