Sr Virginia Brancazio un esempio di vita spesa per il Signore | Diocesi di Trivento

Sr Virginia Brancazio un esempio di vita spesa per il Signore

Sr Virginia Brancazio un esempio di vita spesa per il Signore Lo scorso 25 febbraio la comunità di Pietrabbondante ha pianto la scomparsa di Sr. Virginia Brancazio, una suora tenace e combattiva, ma allo stesso tempo premurosa e devota figlia della Madonna e di Gesù Cristo.

Sr. Virginia è nata a Gallo Matese (Ce) il 16 giugno 1925 ed entrò nel noviziato della Suore immacolatine di Lourdes 15 ottobre 1950, e il 2 febbraio 1958 emise la sua professione perpetua. Il 9 agosto 1968 venne a Pietrabbondante come madre superiora, da allora non ha mai lasciato il piccolo paese altomolisano a cui ha dedicato tutta la sua vita soprattutto come maestra nella scuola materna parrocchiale. Nello stesso periodo si inserì anche nella scuola statale, e questo comportò grandi sacrifici per lei, in quanto gli venne chiesto di andare ad insegnare anche in C.da Montagna ad Agnone.

La sua vita erano i bambini! Si è dedicata alla crescita umana e spirituale di quasi tutti quelli che oggi sono gli adulti e i giovani di Pietrabbondante, missione che si estendeva di conseguenza anche alle famiglie del paese che ha sempre amato e per cui ha sempre pregato. Numerose vicende liete e tristi hanno segnato la vita di Sr. Virginia, come quando un giorno mentre andava ad Agnone per insegnare venne investita da un’auto che la costrinse a diversi mesi di convalescenza. Tornata poi a Pietrabbondante ricevette la notizia che quella sarebbe stata la sua destinazione definitiva. Sr. Virginia ha avuto una spalla forte, quella di Sr. Realina che ha condiviso con lei più di quarant’anni di missione insieme, e che l’ha assistita in questi ultimi anni difficili a combattere con gli acciacchi dell’età e che soprattutto l’ha assistita nei suoi ultimi giorni.

La comunità di Pietrabbondante ha dimostrato grande affetto a Sr. Virginia soprattutto in quest’ultimo periodo di sofferenza, e ha dimostrato grande affetto e vicinanza a Sr. Realina che le è stata vicino. Preghiamo ora per la sua anima affinchè il Signore doni il premio eterno alle sue fatiche spese per diffondere il vangelo con la preghiera e l’esempio.Don Leonardo SaccoPietrabbondante, 17 marzo 2014