E' morto Mons. Raffaele Muccilli | Diocesi di Trivento

E' morto Mons. Raffaele Muccilli

Il Sacerdote Mons. Raffaele Muccilli è morto serenamente in una clinica di Abano Terme (Padova) dove si era recato per un intervento agli arti inferiori.

Egli era nato in Castiglione Messer Marino nel lontano 18 maggio 1927, era stato ordinato sacerdote da mons. Epimenio Giannico il 29 giugno 1950 nella Cattedrale di Trivento. Nei primi anni di sacerdozio si era prodigato come vicerettore ed insegnante nel glorioso Seminario Vescovile di Trivento.

Dopo qualche anno era passato a reggere la Parrocchia di Santa Maria Assunta in Bagnoli del Trigno dove, per una quarantina di anni, è stato un sacerdote esemplare, sempre vicino ai più poveri e bisognosi; gli ultimi anni di ministero attivo li aveva trascorsi in San Pietro in Valle, come parroco di San Donato Vescovo e martire dove, celebrato il cinquantesimo di sacerdozio, nel 2000, era stato nominato anche cappellano di Sua Santità.

Afflitto da malattia articolare e da diabete, una decina d’anni fa si era dimesso da parroco, ma collaborava volentieri con il parroco di Castiglione Messer Marino in qualità di viceparroco.

Il Vescovo Domenico e tutto il Presbiterio diocesano porgono al nipote mons. Luca Mastrangelo, come pure ai fratelli Gino e Corradino, alla sorella Anna e ai nipoti tutti di don Raffaele le più sentite condoglianze. Ne ricordano con viva gratitudine il lungo ministero sacerdotale svolto generosamente, umilmente e scrupolosamente da Mons. Raffaele Muccillo come parroco prima di santa Maria Assunta e poi di San Donato Vescovo e martire

Ringraziano il Signore per tutto il bene che egli ha sparso nel corso del suo ammirevole servizio sacerdotale, lo affidano nella preghiera alla misericordia di Dio e, riconoscenti, per lui invocano la gioia di godere in eterno la gloria di Cristo Risorto.

I funerali di mons. Muccilli si svolgeranno giovedì 20 marzo, alle ore 10.30, nella parrocchiale di San Michele Arcangelo in Castiglione Messer Marino (CH). Ufficio comunicazioni socialiTrivento, 19 marzo 2014