Visita del Papa in Molise, ecco il programma annunciato da mons. Giancarlo Bregantini: papa Francesco vuole il massimo della sobrietà. | Diocesi di Trivento

Visita del Papa in Molise, ecco il programma annunciato da mons. Giancarlo Bregantini: papa Francesco vuole il massimo della sobrietà. Per l'organizzazione della visita è stato istituito anche un comitato (composto da 22 persone) con le varie istituzioni locali.

E’ stato reso noto il anche programma della visita: il Santo Padre atterrerà a Campobasso in elicottero al vecchio Stadio Romagnoli alle 9 e si recherà subito all'università, dove il Santo Padre incontrerà il mondo produttivo insieme agli studenti, guidati dal mondo accademico. Parlerà un dipendente FIAT e un giovane agrico-laureato: «Lo sguardo sarà rivolto al mondo produttivo di tutta la Regione, compresa la Fiat e infatti - ha annunciato Bregantini - inviteremo anche Marchionne».

Alle 10.15 sarà invece in Cattedrale e poi alle 11 celebrerà la messa allo stadio di Selva Piana, dove potranno entrare circa 30 mila persone.. Mons. Bregantini ha anche annunciato che per la messa allo stadio di Selva Piana sarà necessario prendere dei biglietti che già da adesso si possono prenotare sul sito internet dell'evento, mentre dal primo giugno saranno disponibili presso un info point a Campobasso e nelle varie parrocchie. Finiti i posti nello stadio (che sarà aperto dalle sei del mattino) ci si dovrà `accontentare´ dei maxi schermo che saranno allestiti attorno alla struttura sportiva. “Ogni pellegrino porti il suo zaino con dentro acqua e cappellino, quindi niente gadget, massima sobrietà. Questo anche per risparmiare, ma soprattutto per dare un messaggio.

Il Papa non vuole e non chiede lusso, non vuole strade asfaltate o alberi potati, chiede la normalità”.
Alle 12.30 pranzo alla mensa dei poveri: l'Arcivescovo-metropolita ha annunciato che la struttura sarà allestita in un asilo che il Comune non usa più da molti anni (vicino al Sacro Cuore) dove a breve inizieranno i lavori. «Non ci sarà solo la mensa, ma anche docce, corsi di lingua italiana, un luogo di ascolto e uno per il commercio alternativo. Sarà insomma uno spazio per il cuore vero di Campobasso, il cuore solidale, e il Papa lo benedirà e lo inaugurerà».

Don Francesco Bovino della Diocesi di Isernia ha spiegato che nel pomeriggio il Pontefice si sposterà al santuario di Castelpetroso alle ore 16.00 e infine farà tappa a Isernia, dove sarà al carcere e in Cattedrale.

L'arcivescovo ha anche spiegato che per coprire le spese dell'evento è stato deciso di chiedere, tramite le parrocchie, un euro ad ogni fedele. “In diocesi siamo circa 120 mila e con 120 mila euro copriamo una buona parte delle spese. Agli enti pubblici, quindi Regione e Comune, chiediamo invece un aiuto per le questioni logistiche: bagni chimici, transenne, parcheggi e quant'altro. Sempre per risparmiare, intendiamo chiedere le sedie, e ne serviranno migliaia, ai vari comitati festa. Insomma, chiediamo a tutti di collaborare affinché sia un evento condiviso”.

Per info: http://www.papafrancescoinmolise.itUfficio comunicazioni sociali15 maggio 2014