Le reliquie di San Camillo a Trivento | Diocesi di Trivento

Segnalazioni

Le reliquie di San Camillo a Trivento

Le reliquie di San Camillo a Trivento

Con un tributo ricco di entusiasmo e di fede, la Diocesi di Trivento accoglierà il prossimo mese di giugno le reliquie di San CAMILLO DE LELLIS.

Per il nostro Vescovo, Mons. Domenico Scotti, 'il messaggio camilliano', quello della condivisione e della solidarietà ai malati, con il prestar loro il conforto materiale e con il mettere a loro disposizione maggiori energie e più tempo, donando loro il meglio delle risorse spirituali e, in modo particolare, della preghiera sarà al centro di questa peregrinatio, come vero momento di grazia e di crescita spirituale.

San Camillo De Lellis è stato ospite in vita a Trivento per circa tre mesi e proprio qui ha maturato la sua vocazione di privilegiare i malati con un'assistenza specifica e decorosa. La storia del culto di San Camillo è stata intessuta di devozione sincera, di autentico amore che il popolo triventino gli ha incessantemente tributato nonostante il passare del tempo e l'evolversi della mentalità delle nuove generazioni.

La peculiarità di questa devozione a San Camillo la possiamo, soprattutto, constatare nella festa annuale che si celebra il 14 luglio con la visita e la sosta nella piccola celletta che lo ospitò e che tanta tenerezza di devozione e di affetti suscita in chi vi si sofferma in raccoglimento, meditazione e preghiera.

Personalmente, mi auguro che ci sia una bella risposta ai vari momenti di preghiera e alle riflessioni che vorremo offrire in questi giorni, non tanto per avere un buon numero di partecipanti, ma per poter dire che abbiamo cercato di avvicinare tante persone al Signore Gesù, autore e perfezionatore della nostra fede, e per aumentare ciascuno la sensibilità umana e la delicatezza cristiana nell'avvicinarci ai malati e nel riscoprire la propria chiamata alla santità.

Manifesto e locandina

Ufficio Diocesano per le Comunicazioni SocialiTrivento, 22 maggio 2014

Ultime news

  • descrizione

    I vescovi di Abruzzo e Molise dal Papa, Petrocchi: parole vitali per le nostre chiese

    Città del Vaticano, 10 aprile 2024News
  • descrizione

    I responsabili delle diocesi incontrano Papa Francesco

    Città del Vaticano, 10 aprile 2024News
  • descrizione

    Ammissione agli ordini sacri di Gennaro Sallustio

    Roccavivara, 25 marzo 2024News
  • descrizione

    Relazione sugli Esercizi Spirituali per i presbiteri della Diocesi di Trivento

    Pesche (IS), 7 marzo 2024News
Licenza Creative CommonsLe informazioni e gli articoli pubblicati su questo sito sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia