Lettera per l'Ottobre missionario 2014 | Diocesi di Trivento

Lettera per l'Ottobre missionario 2014

Carissimo,
siamo ormai già entrati da ieri nel mese dedicato alla preghiera, alla riflessione, alla conoscenza e la condivisione con la chiesa missionaria.

Lo "slogan" che accompagna il cammino missionario 2014/2015 è: "PERIFERIE CUORE DELLA MISSIONE".

Penso che ci sia di conforto questo tema, per noi che spesso ci sentiamo periferia della diocesi, della regione, della chiesa italiana, della nostra nazione.

Ci ricorda, infatti, che Dio parte, vive e ritorna proprio qui, nella periferia, nei luoghi che sembrano i più abbandonati e pensano di essere lontani da Lui.

Non voglio dilungarmi sul tema perché già nei sussidi troverai materiale utile! Qualche parola, invece sul materiale a disposizione:

• L'Adorazione Eucaristica
  • Il Rosario Missionario (i cinque misteri sono corrispondenti agli atteggiamenti delle 5 settimane del mese missionario)
  • La veglia
  • I Vespri di Ringraziamento
A questi che sono gli strumenti "classici", quest'anno si è aggiunta la "Lectio" sul brano che accompagna il IV Convegno Missionario Nazionale che si svolgerà a Sacrofano (RM) dal 20 al 23 novembre p.v.

Inoltre ho pensato di raccogliere in due fogli distinti
  • I suggerimenti per l'Atto Penitenziale delle 5 domeniche, e
  • Le due intenzioni di preghiera da aggiungere alle preghiere dei fedeli della parrocchia (eccezione fatta per le intenzioni della Giornata Missionaria Mondiale che sono complete).
Sperando di aver fatto cosa gradita, ti saluto, ricordandoti che sono a disposizione per tutti gli eventuali chiarimenti necessari!

Un abbraccio grande

Materiale utile per l'animazione parrocchiale

Don Pietro Paolo Monaco - Direttore del CMD2 ottobre 2014