Inaugurazione anno catechistico | Diocesi di Trivento

Inaugurazione anno catechistico

Inaugurazione anno catechistico Organizzata dall'Ufficio catechistico diocesano, domenica 5 ottobre 2014 in Cattedrale c'è stata la celebrazione eucaristica presieduta da S. E. Mons. Domenico Angelo Scotti, durante la quale è stato conferito il mandato ai catechisti parrocchiali e con la consegna ad ognuno del libretto "Incontriamo Gesù", il testo degli Orientamenti per l'Annuncio e la Catechesi edito dall'Ufficio catechistico Nazionale.

Il Vescovo Domenico ha raccomandato vivamente la lettura del testo Incontriamo Gesù, [redatto dalla Commissione Episcopale per la dottrina della fede l’annuncio e la catechesi e sancito dal voto della 66a Assemblea Generale della Conferenza Episcopale Italiana (Roma, 19-22 maggio 2014), è il frutto del lungo cammino svolto per delineare gli Orientamenti per l’annuncio e la catechesi in Italia],perchéè un documento che vuole orientare la pastorale catechistica per quanto le compete aiutandola a ridefinire i suoi compiti all’interno dell’azione evangelizzatrice della Chiesa, intesa come orizzonte e processo. Non si tratta dunque di un testo che voglia descrivere tutta la pastorale: esso si concentra specificamente sull’annuncio e la catechesi ovviamente anche nei loro rapporti con l’insieme delle azioni pastorali.

L'esortazione del nostro Vescovo è stata in piena sintonia con quanto Papa Francesco disse ai Vescovi italiani il 19 maggio 2014: "Abbiate fiducia che il popolo santo di Dio ha il polso per individuare le strade giuste. Accompagnate con larghezza la crescita di una corresponsabilità laicale; riconoscete spazi di pensiero, di progettazione e di azione alle donne e ai giovani: con le loro intuizioni e il loro aiuto riuscirete a non attardarvi ancora su una pastorale di conservazione – di fatto generica, dispersiva, frammentata e poco influente – per assumere, invece, una pastorale che faccia perno sull’essenziale. Come sintetizza, con la profondità dei semplici, Santa Teresa di Gesù Bambino: “Amarlo e farlo amare”. Sia il nocciolo anche degli Orientamenti per l’annuncio e la catechesi che affronterete in queste giornate".

Rosanna Carosella6 ottobre 2014