Un'altra composizione inedita del Padre francescano Settimio Zimarino | Diocesi di Trivento

Un'altra composizione inedita del Padre francescano Settimio Zimarino

Mons. Giovanni Fangio ha rinvenuto ad Agnone un'altra composizione inedita del Padre francescano Settimio Zimarino:
si tratta dell'Inno a Maria Santissima della Libera

Padre Settimio Zimarino
(Casalbordino, 08/01/1885 – Chieti, 07/02/1950)
religioso, compositore e musicista

Padre Settimio Zimarino
è stato un religioso e compositore. Al secolo Carmine Antonio.
Ordinato sacerdote francescano il 12 giugno 1908 nel convento di S. Nicola in Sulmona, frequentò il liceo musicale “Rossini” di Pesaro (ora Conservatorio) con i maestri Zanella e Cicognani, diplomandosi in composizione nel 1916.

Dopo un primo incarico come organista nella cattedrale di Lanciano, giunse a Chieti dove per 25 anni insegnò musica nel Pontificio Seminario abruzzese.

Autore molto prolifico, particolarmente nell'ambito della musica sacra, è ricordato soprattutto per quello che è considerato il suo capolavoro: l' oratorio "L'Apoteosi del Poverello di Assisi" eseguito per la prima volta in versione integrale nel 2002 a Milano nella Chiesa di S. Giovanni Battista alla Creta dal Coro Luigi Gazzotti di Modena.

“È ancora tutte da scoprire la produzione lirico-musicale di Padre Settimio Zimarino (1885-1950), il compositore di Casalbordino, autore di innumerevoli inni sacri sparsi ovunque e inediti.
Dopo il "gioiello" di P.Settimio Zimarino "Ninna Nanna a Gesù Bambino", scoperto di recente, sottolinea il Maestro Antonio Piovano, ecco una nuova "scoperta": "un'altra pagina spirituale del compositore abruzzese viene ad arricchire la storia delle musica sacra d'Abruzzo e d'Italia".

L'inno a Maria SS.della Libera per coro di fedeli ed organo, conservato nella biblioteca della Chiesa di S.Emidio ad Agnone di cui è parroco Don Giovanni Fangio, responsabile del Museo Emidiano.
"Copia della bella pagina musicale - rileva Antonio Piovano - è stata fornita dalla dott. Lucia Arbace, Soprintendente ai Beni Storici, Archeologici ed Etnoanropologici dell'Abruzzo,dalla dott. M.Cristina Semproni; dalla prof. Margherita Pepe."

Il M° Piovano ha "migliorato" la composizione fra testo e musica dell'Inno alla Madonna della Libera, omaggio di Padre Settimio Zimarino alla Vergine di Agnone, dove peraltro il musicista di Casalbordino ha vissuto nel 1937 e la data della composizione è del 3 ottobre.
La prof.Anna Maddalena Zimarino, nipote di Padre Settimio ha voluto pubblicare la composizione anche per rendere omaggio alla memoria del suo consorte scomparso, il Dott.Evaldo Pennetta.

Sale un inno di fede e d’amore
al Tuo trono di gloria, o Maria,
cielo e terra inarcano armonia
d’un cuor solo inneggia a Te.

Salve, Tu sei presidio, Tu onore,
Tu letizia di quanti suoi cari;
Agnone ha figli seco e oltre i mari
fidi sempre di Cristo alla Fe’

Ritornello
O Maria, d’Agnone l’amore
volle in Te d’aureo serto il fulgore
e Tu accetta d’Agnone l’amor. (bis)

D’anni e secoli l’ala fugace
alla Tua fulgida fronte accarezza
e le dona più tersa vaghezza,
ché a Te solo s’inchina ogni età.

O Regina d’amore e di pace
dal Tuo tempio ed altar di Maiella
mostra prossima un’era novella
di cristiana giustizia e bontà.

Aspro è fatto di vita l’agone
e contrista gli spiriti aneli.
Nubi fosche ora coprono i cieli
e più spesso ora è il pianto e il sospir.

O celeste Regina ad Agnone
le tue braccia materne distendi;
la sopita virtù Tu riaccendi
per più fulgido e santo avvenir.
Testo e musica
di Padre Zimarrino