SOLENNE VISITA DEL CARDINALE PAOLO SARDI AD AGNONE (IS) E DONO DELLA RELIQUIA DI SAN GIOVANNI PAOLO II ALLA CHIESA MATRICE DI SAN MARCO | Diocesi di Trivento

SOLENNE VISITA DEL CARDINALE PAOLO SARDI AD AGNONE (IS) E DONO DELLA RELIQUIA DI SAN GIOVANNI PAOLO II ALLA CHIESA MATRICE DI SAN MARCO Carissimi, con grande gioia la Diocesi di Trivento accoglie nella Forania di Agnone, per la Solennità dell’Immacolata Concezione e per il ricordo della solenne N’Docciata lungo Via della Conciliazione dell’8 dicembre 1996, in preparazione al Grande Giubileo del 2000 e voluta da San Giovanni Paolo II, l’em.mo Card. PAOLO SARDI, Patrono del Sovrano Militare Ordine di Malta, che ha coordinato l'ufficio che collaborava con il Santo Pontefice nella stesura dei suoi testi e discorsi, ed oggi è membro delle Congregazioni delle Cause dei Santi e per gli Istituti di vita consacrata e le Società di vita apostolica, oltre che del Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica.

La visita dell’Ecc.mo Prelato ci riempie di gioia e di gratitudine, nell’anno in cui celebriamo con gioia il ricordo del “uomo venuto da un paese lontano” in attesa del XX anniversario della sua visita in questa Diocesi nella città di Agnone.

In tale solenne occasione l’Em.mo Principe della Chiesa consegnerà alla Chiesa Arcipretale di San Marco, per la Diocesi di Trivento la Città di Agnone, una preziosa reliquia, incastonata in un prezioso reliquiario, dono della Fonderia Marinelli, di San Giovanni Paolo II, segno di una presenza del Santo che intende continuare nella nostra terra dopo la storica visita del 19 marzo 1995.

Per questo motivo vi invitiamo tutti alla solenne concelebrazione in San Marco, dove il presule celebrerà anche per la nostra diocesi, la nostra città e per tutti i partecipanti a questa manifestazione del “fuoco”, che ricorda la discesa dei pastori nella notte di Natale per onorare il
Figlio di Dio fatto uomo nella grotta di Betlemme ed il Papa del Grande Giubileo del 2000.

Ore 12.00
: Accoglienza alla Porta della Chiesa di San Marco dell’Ecc. Card. Paolo Sardi e della Reliquia di San Giovanni Paolo II da parte del Vescovo di Trivento, del Clero e delle autorità convenute e deposizione della stessa nel luogo apposito preparato.

A seguire :
Solenne concelebrazione presieduta dal Card. Paolo Sardi, Cardinale Diacono del Titolo di Santa Maria Ausiliatrice in via Tuscolana, con l’assistenza di S.E.R. Mons. Domenico Angelo Scotti, Vescovo di Trivento e del Clero della Forania, alla presenza delle autorità cittadine e militari, delle associazioni, dei rappresentanti delle Associazioni Ecclesiali, Laicali e civiche, dei gruppi e delle contrade portatori di N’Docce.

Si invita caldamente ad essere presenti per rendere grazie a Dio di questo dono così importante fatto alla nostra Diocesi.IL VESCOVO DI TRIVENTO S.E.R. Mons. Domenico Angelo Scotti27 novembre 2014