GARANZIA GIOVANI: un piano per l’occupabilità giovanile. | Diocesi di Trivento

I Progetti

GARANZIA GIOVANI: un piano per l’occupabilità giovanile.

GARANZIA GIOVANI: un piano per l’occupabilità giovanile. Se sei un giovane tra i 15 e i 29 anni, residente in Italia – cittadino comunitario o straniero extra UE, regolarmente soggiornante – non impegnato in un’attività lavorativa né inserito in un corso scolastico o formativo, puoi aderire a Garanzia Giovani, per usufruire delle opportunità di orientamento, formazione e lavoro previste dal Programma. In breve cosa offre Garanzia Giovani? Ebbene, diverse le misure previste, tra cui: Contratto di Apprendistato, Esperienza di Tirocinio, Servizio civile, Sostegno all'auto imprenditorialità, Mobilità professionale all'interno del territorio nazionale o in Paesi dell'Unione europea, assegnazione di bonus per le imprese che assumono.

Per aderire, occorre compilare il modulo online sul sito www.garanziagiovani.gov.it. Non appena completata questa fase, il sistema invierà all'indirizzo e-mail da te indicato in fase di registrazione, le credenziali con cui accedere alla tua area personale del portale Cliclavoro.
In questa area potrai completare l'adesione a Garanzia Giovani, selezionando la Regione dove preferisci usufruire di una delle opportunità previste. La Regione può essere anche diversa da quella in cui hai il domicilio.
Se sei già registrato a Cliclavoro, non occorre fare una nuova registrazione. Ti basta accedere alla tua area personale, utilizzando username e password già in tuo possesso e aderire al programma.

Dopo l'adesione, entro 60 giorni, la Regione che avrai scelto ti contatterà per indirizzarti ad uno sportello dei Servizi per l'Impiego dove concordare un percorso personalizzato per l'inserimento lavorativo o di formazione professionale. Entro 4 mesi, dal momento in cui ti sarai recato presso il servizio competente, ti verrà offerta una misura in linea con il tuo profilo.

GARANZIA GIOVANI in 10 domande....

Chi può aderire al Programma Garanzia Giovani?
  1. I giovani residenti in Italia con un'età compresa tra i 15 e i 29 anni che non siano impegnati in un'attività lavorativa né inseriti in un corso scolastico o formativo.
  2. Compio 30 anni il 30 settembre 2015, entro quando posso aderire a Garanzia Giovani?
    Puoi aderire fino al giorno prima del compimento del tuo trentesimo compleanno.
  3. Sono un giovane straniero, posso partecipare alla Garanzia Giovani?
    Sì, l'adesione è rivolta anche aicittadini comunitari o stranieri extra UE, regolarmente soggiornanti, purché siano residenti in Italia. Restano validi anche per loro i requisiti di età e la situazione personale ovvero non essere impegnati in un'attività lavorativa né inseriti in un corso scolastico o formativo.
  4. Sono un giovane, come faccio ad aderire?
    Per aderire, occorre registrarsi sul sito www.garanziagiovani.gov.it. Bisogna compilare con le proprie informazioni anagrafiche il modulo online sul sito Garanzia Giovani nella sezione "Aderisci" oppure sui portali regionali. Il sistema invia all'indirizzo e-mail da te indicato in fase di registrazione, le credenziali con cui accedere all'area personale e ai servizi personalizzati del Programma. Nella tua area personale, per completare l'adesione, dovrai selezionare la Regione dove preferisci usufruire di una delle opportunità previste da Garanzia Giovani (es. tirocinio, proposta di lavoro, etc.) che ti indicherà il Servizio per l'impiego presso cui recarti.
  5. Ho aderito alla Garanzia Giovani, entro quanto tempo sarò chiamato?
    Dopo l'adesione, entro 60 giorni, la Regione che avrai scelto ti contatterà per indirizzarti al Servizio per l'impiego e concordare un percorso personalizzato per l'inserimento lavorativo o di formazione professionale.
  6. Ho aderito a Garanzia Giovani, entro quanto tempo riceverò la proposta per un corso di formazione, per un tirocinio o per un lavoro?
    Entro 4 mesi dal momento in cui ti sarai recato presso il Servizio per l'Impiego, ti verrà offerta una delle misure previste dal Programma in linea con il tuo profilo.
  7. Sto frequentando l'ultimo anno del liceo, posso partecipare a Garanzia Giovani?
    No, il Programma Garanzia Giovani è rivolto solo ai giovani che non lavorano e che non siano inseriti in alcun percorso scolastico o formativo.
  8. Devo aderire obbligatoriamente alla regione di residenza o domicilio?
    No, si può scegliere una Regione diversa da quella di residenza o domicilio.
  9. Dopo aver aderito indicando una Regione, è possibile indicare la propria disponibilità per un'ulteriore regione? Sì.
  10. Entro quanto bisogna aderire a GARANZIA GIOVANI? Temine ultimo, salvo proroghe, 31 dicembre 2015.
Rosanna Carosella6 marzo 2015