Cerco il tuo volto. A piedi verso Assisi | Diocesi di Trivento

Cerco il tuo volto. A piedi verso Assisi

Cerco il tuo volto. A piedi verso Assisi La Marcia Francescana è una iniziativa dei Frati Minori d’Italia, che giunge quest’anno alla sua XXXV edizione. Proposta rivolta ai giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni, offre l’opportunità di un cammino spirituale che dia luce alla propria vita interiore e, allo stesso tempo, di compiere un pellegrinaggio penitenziale verso la Porziuncola a Santa Maria degli Angeli, dove poter vivere il 2 agosto, con tutti i marciatori d’Italia, la festa del Perdono e della Misericordia, voluta da San Francesco sin dal 1216.

La Marcia è dunque un “viaggio” - esteriore ed interiore - dentro la vita di fede. Cammino fisico e spirituale che riporti al contatto con la terra e con le sue creature, che faccia riscoprire la presenza vitale dello Spirito fonte di gioia, presente in modo inconfondibile nell’uomo creato ad immagine di Dio.

Elementi portanti e irrinunciabili del percorso sono, oltre al cammino giornaliero, lo spirito di fraternità e di sobrietà, la preghiera e l'ascolto della Parola di Dio, la condivisione del poco o del tanto che ciascun marciatore porta nello zaino che diventa simbolo del proprio vissuto.

Quest’anno la nostra provincia religiosa di Puglia e Molise, marcerà percorrendo gran parte degli antichi Tratturi utilizzati nei secoli per la transumanza, che dall’Abruzzo scendono verso la Puglia: anche i magnifici paesaggi e la ricchezza della natura, nonché la calorosa accoglienza della gente molisana, contribuiranno a maturare la consapevolezza della azione continua di Dio nella nostra vita.

L’esperienza della marcia, in tutti questi anni, ha segnato il cammino di fede di molti giovani... perché non approfittarne ancora??

La locandina dell'evento

Fra Michele Romano, animatore vocazionale dei frati minori di Puglia e Molise8 giugno 2015