Emergenza aree interne. Accogliere l'Appello della Diocesi di Trivento | Diocesi di Trivento

News

Emergenza aree interne. Accogliere l'Appello della Diocesi di Trivento

Il Movimento dei Cristiano Sociali del Molise, d’intesa con il Coordinatore Nazionale, visto l’appello del Vescovo Mons. Domenico Scotti e dei parroci della Diocesi di Trivento e le successive sollecitazioni del Direttore della Caritas Don Alberto Conti, chiede al Presidente della Regione Abruzzo e al Presidente della Regione Molise di rispettare gli impegni assunti il 6 dicembre 2014 e raccogliere l’invito ad incontrare le comunità locali per affrontare il tema del futuro delle aree interne.

Spopolamento, desertificazione sociale, tagli ai servizi, fuga dei giovani e carenza di risorse accentuano i disagi dei territori penalizzati da scelte strategiche che hanno orientato gli investimenti lungo la fascia costiera o nei grandi centri urbani a danno delle vocazioni di sviluppo e delle potenzialità di ampie aree collinari e montane lasciate al proprio destino da decenni di politiche miopi e poco lungimiranti.

E’ indispensabile ribaltare il tavolo nazionale che dal 1986 ha sostituito gli aiuti al Sud con gli incentivi al Nord inventandosi una “Questione Settentrionale” che ha sottratto soldi ai poveri per rafforzare i ricchi.

Basta insensibilità ed indifferenza da parte di politiche nazionali basate sul numero degli abitanti che danneggiano le aree interne, i paesi più piccoli e le zone svantaggiate di colline e di montagne. Bisogna modificare questo impianto culturale e ripartire dai diritti delle persone e
dal sostegno a chi è rimasto più indietro ed è più debole, ponendo termine alla confusione tra approccio manageriale delle istituzioni ed etica delle responsabilità di chi amministra.
Distinti Saluti.Movimento dei Cristiano Sociali del Molise24 giugno 2015

Ultime news

  • descrizione

    Le foto dell'inaugurazione del monumento di San Giovanni Paolo II a Belmonte

    Belmonte del Sannio, 16 luglio 2018Foto e Video
  • descrizione

    Inaugurazione del Monumento dedicato a San Giovanni Paolo II a Belmonte

    Belmonte del Sannio, 16 luglio 2018News
  • descrizione

    "Coltivare l'alleanza con la terra"

    Collemeluccio - Pescolanciano, 13 luglio 2018Foto e Video
  • descrizione

    Visita dei cresimandi di Torella del Sannio al Vescovo Mons. Claudio

    Trivento, 11 luglio 2018News
Licenza Creative CommonsLe informazioni e gli articoli pubblicati su questo sito sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia