Consigli utili per le vacanze … ed oltre | Diocesi di Trivento

Riflessioni

Consigli utili per le vacanze … ed oltre

Consigli utili per le vacanze … ed oltre ‘Non è vero che abbiamo poco tempo: la verità è che ne perdiamo molto’ (Seneca). Anche se a volte le parole non bastano, è proprio allora che servono decisioni serie e propositi veri per dare spessore, colore e forma alle semplici emozioni che il tempo d’estate ci dona. E’ tempo di silenzio, di riflessione, di apprendimento e di propositi..

Le prime otto lezioni di vita ce le suggerisce Albert Einstein:

1. Segui la tua intuizione: “La mente intuitiva è un dono sacro, la mente razionale è un fedele servo... Noi abbiamo creato una società che onora il servo e ha dimenticato il dono”.

2. Impara ad essere ottimista: “E’ meglio essere ottimisti e avere torto, che pessimisti e avere ragione”.

3. Scegli di essere felice: “Ogni minuto che passi arrabbiato perdi sessanta secondi di felicità”.

4. Se vuoi puoi: “C’è una forza motrice più forte del vapore, dell’elettricità e dell’energia atomica: la volontà”.

5. Vivi qui e ora: “Non penso mai al futuro, arriva così presto”.

6. Cambia i tuoi pensieri e cambierà il tuo mondo: “Il mondo che abbiamo creato è il prodotto del nostro pensiero e dunque non può cambiare se prima non modifichiamo il nostro modo di pensare”.

7. Ricerca l’equilibrio nel movimento: “Saper vivere è come andare in bicicletta: per mantenere l’equilibrio non bisogna mai smettere di muoversi”.

8. Adattati ai cambiamenti: “La misura dell’intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario”.

Ma a tutto questo mi permetto di aggiungere, per arrivare a completare il decalogo

9. Due cose da ricordare nella vita: prenditi cura dei tuoi pensieri, quando sei solo, e prenditi molta cura delle tue parole, quando sei con la gente.

10. ‘Niente è più forte della Gentilezza, e niente è più gentile della Vera Forza’ (Francesco di Sales), infatti: ‘la gioia entra nella nostra vita quando abbiamo: qualcosa da fare, qualcosa da amare e qualcosa in cui sperare’ (J. Addison).

Attenzione, se il mio corpo è composto per il 70% d'acqua e per il 30% dai buoni propositi, non devo mai permettere a questi di annegarci dentro. Don Mimì FazioliTrivento (CB), 6 agosto 2015