I nuovi portali della Chiesa di San Michele Arcangelo di Castiglione Messer Marino | Diocesi di Trivento

I nuovi portali della Chiesa di San Michele Arcangelo di Castiglione Messer Marino A completamento del restauro totale della Chiesa di San Michele Arcangelo di Castiglione Messer Marino vengono realizzati, ad opera di valenti artigiani locali (per le sculture la Ditta Sciartilli Pietro, per le opere murarie la Ditta Taddeo Claudio), i due portali laterali in pietra locale ad imitazione dell’antico portale medioevale del portone centrale.

Sono restaurate anche, grazie all’intervento del Prof. Colangelo Giuseppe e della Prof.essa Liberatore Anna, le preziose terrecotte raffiguranti il Cristo benedicente, San Michele Arcangelo e Santa Teodora incastonate negli archi.

Tre nuove porte di pregevole fattura, realizzate e in gran parte gratuitamente donate dal bravissimo artigiano Gino Nozzi in collaborazione con Piero Fiore, arricchiscono gli ingressi della Chiesa Parrocchiale.

Le porte laterali sono composte da 8 formelle scolpite con motivi floreali e geometrici mentre l’ornamento del portone centrale, incastonato nel portale medioevale, riporta scolpite nel legno, nella parte alta l’Ultima Cena ( ispirata dall’opera di Leonardo Da Vinci ), sul battente destro l’immagine del Cristo Buon Pastore e sul battente sinistro San Michele Arcangelo a cui è dedicata la Chiesa.

Caratteristica importante è che le porte sono state realizzate in frassino cotto. Il termotrattamento le rende stabili dal punto di vista dimensionale e ne aumenta la durabilità. La durezza del legno fa apprezzare ancora di più il grande lavoro artigianale ed artistico.

Con questi ultimi lavori viene concluso il restauro della bellissima Chiesa Parrocchiale che, al suo interno, conserva la statua lignea medioevale della Madonna del Monte, bellissime statue del 1700 opere del Di Zinno, 6 grandi tele del pittore abruzzese di fama mondiale Federico Spoltore, le pitture murali dell’artista molisano Leo Paglione, le sculture di Felice Giuliante di Chieti e le vetrate di Fiore Piero.

Il 12 Settembre, festa della Madonna del Monte, il Vescovo di Trivento S.E. Mons. Domenico Scotti, attorniato dai numerosi sacerdoti castiglionesi e dal popolo tutto, ha benedetto le nuove opere.

Particolare gratitudine esprime il Parroco agli autori delle porte Gino Nozzi e Fiore Piero che le hanno fortemente volute, realizzandole con grande sacrificio e preziosa maestria nel laboratorio artigianale di Francavilla al Mare. L’amore per Castiglione di questi due artisti rimarrà per decenni scolpite nel legno della facciata della Chiesa Parrocchiale.

Un'immagine del nuovo portale della Chiesa di San Michele Arcangelo di Castiglione Messer MarinoDon Vincenzo Lalli10 settembre 2015