La Visita Pastorale di mons. Scotti nella Parrocchia Cattedrale | Diocesi di Trivento

La Visita Pastorale di mons. Scotti nella Parrocchia Cattedrale

CHI E’ IL VESCOVO

Il Vescovo è il responsabile di una Diocesi e per istituzione divina ( cioè che l’ha ricevuta dal Signore ) è il successore degli Apostoli quale “Pastore” della Chiesa.

Gesù risorto appare a Pietro sulle rive del Lago e gli consegna un compito dicendo “ Pasci le mie pecore”. I Vescovi hanno la missione di insegnare a tutte le genti e di predicare il Vangelo ad ogni creatura affinché tutti gli uomini, per mezzo della fede, del battesimo e dell’osservanza dei comandamenti, ottengano la salvezza.

Chi ascolta loro ascolta Cristo, chi disprezza loro disprezza Cristo e chi lo ha inviato. (Lc 10,16) E’ Gesù che si rende presente nella persona dei Vescovi; è Gesù che insegna quando i vescovi predicano la Parola di Dio; è Gesù che opera prodigi quando i Vescovi celebrano i sacramenti; ed è sempre Gesù che guida il suo popolo con le scelte prudenti e sagge che i Vescovi prendono nella responsabilità condivisa con i presbiteri, i diaconi e gli altri fedeli.

Per compiere questa missione, Cristo Signore promise agli apostoli lo Spirito Santo e il giorno di Pentecoste lo mandò dal cielo, perché con la sua forza essi gli fossero testimoni fino alla estremità della terra, davanti alle nazioni e ai popoli e ai re. E gli Apostoli lo hanno trasmesso ai loro successori con l'imposizione delle mani ed esso è stato trasmesso fino ad oggi nell'ordinazione episcopale.

Il Vescovo è un “angelo inviato da Dio alla sua Chiesa”, chiamato ad annunciare la luce della Chiesa celeste e a guidare la comunità ecclesiale di una Diocesi e la sua missione. L’angelo custode è colui che “protegge” e come diciamo nella preghiera: illumina, custodisce, regge e governa.
Sue insegne sono:
  • Il bastone pastorale: riferimento al ministero di pastore del Vescovo, indica il suo ruolo di guida del popolo di Dio;
  • l’anello: segno di fedeltà alla Chiesa, sposa di Cristo;
  • la mitria: copricapo solenne fatto a punta e richiamo allo splendore della santità di Dio.
Il Calendario della Visita

DOMENICA 29 novembre:

ore 10.15 Incontro genitori alunni del catechismo nella Chiesa del Purgatorio
ore 11.00 Santa Messa in Cattedrale e al termine incontro con i ragazzi del Catechismo

Martedì 01 dicembre

ore 09.30 Scuola Suore degli Angeli
ore 10.30 Scuola di Montagna
ore 11.30 visita ammalati della zona
ore 21.00 incontro con il Coro della Cattedrale

Giovedì 03 dicembre

ore 21.00 incontro con la Congrega

Venerdì 04 dicembre