Primo Saggio annuale delle Classi di Strumento musicale della Scuola Media di Agnone | Diocesi di Trivento

Primo Saggio annuale delle Classi di Strumento musicale della Scuola Media di AgnoneIl 9 maggio 2016 nella Chiesa Parrocchiale del Santissimo Salvatore in Belmonte del Sannio in collaborazione con l’Istituto Comprensivo “G.N. D’Agnillo”, la Parrocchia di Belmonte del Sannio, e la Forania di Agnone (IS) si è tenuto il Primo Saggio annuale delle Classi di Strumento musicale della Scuola Media di Agnone, dopo la positiva esperienza di animazione del precetto pasquale di quest’anno delle scuole elementari e medie del plesso da parte dell’orchestra dei ragazzi appartenenti a tali corsi in Santa Maria di Costantinopoli ad Agnone.

Diretti dai professori Sabrina De Luca (pianoforte), Cinzia Romano (violino), Vincenzo La Sala (chitarra), Vincenzo Cimino (flauto), i ragazzi si sono esibiti per classe di strumento davanti ad un folto pubblico in occasione della Festa dell’Europa, alla presenza di S.E.R. mail Vescovo di Trivento, Mons. Domenico Angelo Scotti, del Dirigente Scolastico, Dott.ssa Tonina Camperchioli, del Sindaco di Belmonte, Dott. Errico Borrelli.

Ha aperto l’incontro il Sindaco Borrelli, che ha rivolto un caloroso saluto agli intervenuti, sottolineando l’importanza dell’altra formazione e cultura musicale per la formazione dei ragazzi, definiti piccoli artisti, quindi il Dirigente Scolastico Camperchioli ha sottolineato l’importanza, la metodologia, il lavoro e l’impegno del plesso di Agnone, Belmonte e Poggio Sannita per garantire un offerta formativa musicale all’altezza della situazione, ricordando anche la positiva esperienza vissuta recentemente dalla scuola con il Concorso Nazionale Musicale tenuto presso l’Abbazia di Fossanova (Latina) dove moltissimi premi e piazzamenti d’onore sono stati colti dai ragazzi della D’Agnillo, e ha ringraziato molto i genitori e le famiglie della preziosa collaborazione fornita. Nell’occasione sono stati consegnati, al termine di ogni esibizione di strumento, i premi conseguiti dagli studenti della scuola media in tale occasione da parte del Dirigente Scolastico, del Sindaco di Belmonte del Sannio, del Vescovo di Trivento, del Parroco Don Francesco Martino, tra calorosi e sentiti applausi.

Al termine della manifestazione ha preso la parola S. E. il Vescovo. Mons. Domenico Angelo Scotti non solo si è complimentato con i ragazzi, i docenti, le famiglia,ma ha sottolineato l’importanza educativa dell’educazione al bello che la musica offre facendo vibrare le profondità dell’anima, e come il sacrificio e l’autodisciplina che impone il frequentare un corso di strumento musicale formi la persona affinandone la sensibilità e vincendo il clima di noia, di disimpegno e superficialità che permette il recupero dei valori gioiosi ed autentici della vita, in priimis quello dell’Amore, e ha ringraziato le famiglie per l’affettuosa vicinanza ai ragazzi, esortandoli a continuare oltre la Scuola Media, e a non perdere mai la gioia della vita che la musica bekn esprime. Al termine un momento conviviale e di festa ha chiuso l’incontro.

Don Francesco MartinoBelmonte del Sannio, 10 maggio 2016