Interpretare e attuare Amoris Laetitia | Diocesi di Trivento

News

Interpretare e attuare Amoris Laetitia

Interpretare e attuare Amoris LaetitiaGià presidente del Pontificio Consiglio per la Famiglia, il cardinale Ennio Antonelli, dopo le due pubblicazioni “Crisi del Matrimonio ed Eucarestia” e “Per vivere l’Amoris laetitia” (Ares ed.) offre un nuovo contributo di riflessione “per l’interpretazione e l’attuazione” dell’Esortazione apostolica post-sinodale.

Alcuni passaggi:
Amoris Laetitia vede l’autentico amore umano e cristiano come l’unica forza capace di salvare il matrimonio e la famiglia. Esso va posto al centro della famiglia.
...
Il rapporto di coppia è un cammino permanente, che conosce la bellezza e la gioia di essere amati e di amare, ma anche difetti e peccati, difficoltà e sofferenze. Va considerato, con realismo e fiducia, come un crescere e realizzarsi insieme progressivamente, a piccoli passi, con esercizio pratico, paziente e perseverante. “L’amore è artigianale”, come l’educazione dei figli.
...
La novità di Amoris Laetitia, a parte il capitolo ottavo, mi sembra che stia specialmente nella grande attenzione rivolta alla comune esperienza umana, al vissuto esistenziale, religioso, spirituale, con analisi e osservazioni dettagliate, molti consigli pratici, indicazioni concrete per le persone e per la pastorale. L’intento prevalentemente pedagogico suggerisce un linguaggio discorsivo, vivace, coinvolgente, rivolto a tutti e per tutti facile da leggere e da intendere, senza eccessive preoccupazioni per la precisione teologica e scientifica. Il documento può essere utilizzato fruttuosamente dai laici per la loro formazione personale e dagli operatori pastorali per la catechesi. Costituisce, esso stesso, un valido esempio di accompagnamento ecclesiale.

I paragrafi del documento:
  1. L’amore fondamento del matrimonio e della famiglia.
  2. Coerente sviluppo dottrinale.
  3. La dottrina morale.
  4. La responsabilità personale soggettiva.
  5. Accompagnamento pastorale.

Il documento integrale in formato PDFMons. Angelo Sceppacerca18 ottobre 2016

Potrebbe interessarti

  • descrizione

    A Canneto la Messa per le famiglie

    Santuario di Canneto, 30 giugno 2022News
  • descrizione

    La recita natalizia a cura delle suore Orsoline

    Trivento, 17 gennaio 2024Foto e Video
Licenza Creative CommonsLe informazioni e gli articoli pubblicati su questo sito sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia