La chiusura del Giubileo in Diocesi | Diocesi di Trivento

La chiusura del Giubileo in Diocesi

La chiusura del Giubileo in DiocesiLa chiusura del Giubileo in Diocesi avverrà con una unica celebrazione che il nostro Vescovo Domenico presiederà nella Cattedrale di Trivento domenica pomeriggio 13 novembre c.m.

“La Porta Santa rimane aperta, perché è il segno dell’accoglienza che Dio stesso ci riserva, così anche la nostra porta quella del cuore, sia sempre spalancata per non escludere nessuno”. (Papa Francesco)

Ringraziamo anzitutto il Signore per le belle occasioni di celebrazioni, di predicazione e di incontri svolti durante questo Anno Giubilare della Misericordia, durante il quale sacerdoti, diaconi, consacrati e consacrate, catechisti e fedeli hanno avuto modo di rinvigorire e dare il giusto senso a quella speranza della quale tutta la Chiesa che è in Trivento non può e non sa fare a meno.

Alle ore 17.00 si parte in processione dal Seminario, si passa per l’ultima volta attraverso la Porta Santa e in Cattedrale ci sarà la liturgia della chiusura della Porta Santa e una Messa solenne concelebrata.

Questa “chiusura” della porta Santa ha la sua grande importanza: non si tratta, infatti, di mettere da parte la misericordia che abbiamo cercato di comprendere e vivere meglio in questo anno. Si tratta, al contrario, di farla diventare una preoccupazione permanente. I fedeli laici e i consacrati, le famiglie e gli sposi, in modo particolare, sono invitati tutti a prendere maggiormente coscienza della loro testimonianza nella Chiesa e nella società, esercitando quotidianamente, con gioia ed entusiasmo, le opere della misericordia.

La Vergine Santa, che veneriamo nel nostro bel Santuario Diocesano di Canneto, ci faccia mantener fede ai nostri nobili propositi e, misericordiosa, ci protegga.

Fate in modo di essere presenti tutti.

N. B. E’ bene parcheggiare le macchine in piazza Calvario e usare la navetta per salire in Cattedrale, onde evitare ingorghi fastidiosi e ritardi.Ufficio comunicazioni sociali8 novembre 2016