XXI giornata mondiale della Vita Consacrata | Diocesi di Trivento

News

XXI giornata mondiale della Vita Consacrata

XXI giornata mondiale della Vita ConsacrataIl 2 febbraio scorso festa della presentazione del Signore, la chiesa ha vissuto la XXI giornata mondiale della Vita Consacrata. Il Santo Padre  ha celebrato la Santa Messa nella Basilica di San Pietro con i religiosi e le religiose degli istituti Vita Consacrata e le società di Vita Apostolica.

Nell’omelia il Papa ci esorta a stare attenti alla “tentazione della sopravvivenza, che ci fa dimenticare la grazia, ci rende professionisti del sacro ma non padri, madri o fratelli della speranza che siamo stati chiamati a profetizzare”.

È un grosso rischio questo. Perdere l’essenza della nostra scelta, accontentarci di sopravvivere dimenticandoci che siamo per la chiesa un dono prezioso, se la chiesa vede in noi dei padri, delle madri e dei fratelli che portano la presenza di Dio. Impegnamoci allora a portare la presenza di Dio ovunque, non soltanto dove è facile arrivare. Cerchiamo di essere uomini e donne gioiosi di portare la consolazione di Dio, uomini e donne gioiosi di portare il sorriso di Dio, uomini e donne gioiosi di portare la Parola di Dio, uomini e donne gioiosi di portare l’amore di Dio, uomini e donne gioiosi di portare la misericordia di Dio, uomini e donne gioiosi di portare la carezza di Dio. Il Papa ci ricorda ancora che “la tentazione della sopravvivenza trasforma in pericolo, in minaccia, in tragedia ciò che il Signore ci presenta come un’opportunità per la missione”. Apriamo gli occhi a questo tipo  di tentazione e sconfiggiamola con coraggio. Il Signore ancora una volta si fida di noi.

Molto bella l’esortazione del beato Pier Giorgio Frassati “se volete fare qualcosa di buono nella vita, vivete, non vivacchiate. Vivete!”

Viviamo pienamente la nostra vita che abbiamo scelto di consacrare al Signore, rinnovando quotidianamente il nostro si con gioia e gratitudine al datore della speranza e lottiamo per sconfiggere la tentazione della sopravvivenza.Suor Anna Serino8 febbraio 2017

Potrebbe interessarti

  • descrizione

    Il nostro Vescovo Claudio nominato Membro del Dicastero delle Cause dei Santi

    Trivento, 22 febbraio 2024News
  • descrizione

    Messa in suffragio del Papa emerito Benedetto XVI

    Trivento, 4 gennaio 2023News
  • descrizione

    Le foto della Celebrazione Eucaristica in Vaticano

    Città del Vaticano, 10 dicembre 2022Foto e Video
  • descrizione

    Le foto dell'udienza papale con il Comune di Rosello

    Città del Vaticano, 10 dicembre 2022Foto e Video
Licenza Creative CommonsLe informazioni e gli articoli pubblicati su questo sito sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia