Il Carnevale Oratoriano di Agnone | Diocesi di Trivento

News

Il Carnevale Oratoriano di Agnone

Il Carnevale Oratoriano di AgnoneEccoci qui a scrivere un piccolo resoconto del Carnevale Oratoriano datato 2017 per condividere con voi un momento di gioia e riflessione.

E’ il settimo anno che l’Oratorio “Giovanni Paolo II” di Agnone cerca di allietare la domenica pomeriggio che precede l’ultimo giorno di Carnevale. Quest’anno come tema è stato scelto “Pinocchio nel Paese dei Balocchi”, un’enorme balena azzurra ha sfilato su un carro con in bocca un piccolo Pinocchio, contornata da tutti i personaggi della celebre favola tutta italiana di Collodi.

C’erano tantissimi Pinocchio, il dolcissimo Geppetto e la bellissima Fata Turchina, il Gatto e la Volpe, il ciarliero Grillo Parlante per non parlare dello spaventoso Mangiafuoco.

Tutti i bambini dell’Oratorio hanno collaborato alla realizzazione del carro, alla vestizione dei personaggi, alla preparazione del buffet che ha fatto seguito alla festa in piazza. Insomma grandi e piccini insieme per un pomeriggio all’insegna dell’allegria.

Il tema della favola di Pinocchio ed Il Paese dei Balocchi è stato scelto da noi animatori, perché in qualche modo rappresenta il mondo che i bimbi oratoriani potrebbero dover affrontare.

Il paese dell’illusione, dove tutto è permesso, è il sogno di molti ed i bambini che frequentano il nostro Oratorio potrebbero essere proprio come il nostro beniamino che si lascia convincere dal Gatto e la Volpe a marinare la scuola, che si ritrova a seguire dei leader negativi come Lucignolo all’interno del Paese dei Balocchi, ma che è capace alla fine di riscattarsi e compiere imprese straordinarie come quella di salvare il proprio papà dalla bocca della Balena.

La morale della favola è che nonostante le tante tentazioni che ci circondano alla fine il bene prevale sempre.

Con la speranza di ritrovarci tutti insieme il prossimo anno con un nuovo carro ed una nuova favola, vi auguriamo un prospero cammino quaresimale.Bianca Iadanza10 marzo 2017

Potrebbe interessarti

  • descrizione

    Ammissione agli ordini sacri di Gennaro Sallustio

    Roccavivara, 25 marzo 2024News
  • descrizione

    Stazione Quaresimali 2024 ad Agnone

    Agnone, 17 febbraio 2024News
  • descrizione

    Laboratorio di Metodologia Catechistica

    Agnone, 7 ottobre 2023News
  • descrizione

    Una sosta al Santuario di San Donato di Celenza sul Trigno

    Celenza sul Trigno, 21 agosto 2023News
Licenza Creative CommonsLe informazioni e gli articoli pubblicati su questo sito sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia