CORSO "EMMAUS" | Diocesi di Trivento

CORSO "EMMAUS"

CORSO “Non ardeva forse in noi il nostro cuore mentre egli conversava con noi lungo la via, quando ci spiegava le Scritture?” (Lc 24, 32)

Nella nostra Parrocchia Maria SS.di Costantinopoli di Agnone, a partire dal 8 marzo, fino al 5 aprile 2017 si è svolto il Corso Emmaus tenuto dalla Scuola di  Evangelizzazione S.Andrea di Pescara.

La nostra Comunità Agnonese,dopo i Corsi “Tu sei Prezioso” e “Nuova Vita” ha voluto fortemente il Corso Emmaus incentrato sulla riscoperta della Parola di Dio ed il nostro Parroco Don Onofrio Di Lazzaro si è attivato in prima persona per poter organizzare gli incontri.

Durante gli incontri tenuti dai componenti della Scuola S.Andrea Pietro Colicchio,Paola Berardi e da Don Valentino Iezzi abbiamo concretamente compreso quali sono i risultati di un’attenta e meditata lettura della Bibbia.

La Parola di Dio è Gesù stesso. Gli effetti della Parola di Dio sono molteplici e grandiosi su ognuno di noi.  Fondamentalmente però siamo chiamati ad una riscoperta della Parola con una più attenta lettura della Bibbia. La Bibbia non deve essere un Libro come tanti depositato nello scaffale delle nostre librerie impolverate. Essa deve far parte della nostra quotidianetà così come ne fa parte...per dirla alla Papa Francesco...il nostro telefonino...

Occorre però un approccio profondo con la Parola con la quale deve essere stabilita una vera e propria Alleanza basata sullo studio, sulla Fede,sull’ascolto,sulla preghiera su una discreta memorizzazione affinchè essa possa essere vissuta.

La Parola di Dio può essere viva ed efficace ma deve essere nostra compagna inseparabile. Essa  è la chiave che è stata donata all’umanità per poter sperimentare e comprendere la Vita Eterna e la gioia piena sulla terra.

Molto bella la definizione della Parola di Dio attraverso le sette immagini della  lampada e fuoco,della spada, del  martello, dell’acqua e pioggia, del miele, del seme, del  pane e soprattutto degli effetti che Essa produce in ognuo di noi:
creare nuova vita, separare il bene da ciò che non lo è, produrre fede e conversione, donare la Spirito, generare comunione e donare la Vita Eterna.

Il Corso Emmaus ha visto la partecipazione di tantissime persone della nostra Comunità e la lasciato un segno profondo in ognuno di noi. Personalmente ritengo che dinanzi a questa umanità così devastata da odi,da guerre,da liti personali, da razzismo la Parola di Dio sia l’unica ancora certa alla quale aggrapparci ed il compito che tocca ad ognuno dei partecipanti al Corso è quello di testimoniare ciò. Dobbiamo far comprendere a tutti quanti e quali possono essere gli effetti della lettura attenta e costante della Bibbia.

La Parola di Dio è Gesù,Gesù è Amore e solo con l’Amore si vince il mondo.

Il mio più sincero grazie a Don Valentino Iezzi ed alla intera Equipe della Scuola di Evangelizzazione S.Andrea di Pescara che con sacrificio personale e soprattutto grande carsima e preparazione hanno saputo guidarci in questo percorso.

Ora tocca a noi.Roberto CarlomagnoAgnone, 6 aprile 2017