SETTIMANA SANTA 2018: orario delle funzioni religiose in Trivento | Diocesi di Trivento

SETTIMANA SANTA 2018: orario delle funzioni religiose in Trivento

L'interno della Cattedrale di Trivento

Cos'è la Settimana Santa?

La Settimana Santa è la settimana nella quale i Cristiani celebrano gli eventi di fede correlati agli ultimi giorni di Gesù, comprendenti in particolare la sua passione, morte e resurrezione.
Comprende il periodo, da Domenica delle Palme al Sabato Santo, che precede la Pasqua, cioè la domenica in cui si ricorda la Resurrezione dai morti di Gesù Cristo.
La Pasqua è la massima solennità della fede cristiana e ogni anno si celebra la prima domenica di luna nuova di Primavera (tra fine Marzo e Aprile).
I riti religiosi della settimana santa, sono celebrati con solennità in tutte le chiese del mondo cristiano.

Questi gli appuntamenti a Trivento:

DOMENICA DELLE PALME
25 marzo 2018

Festeggiamo oggi l’entrata messianica di Gesù a Gerusalemme; in ricordo del suo trionfo, benediciamo le palme e leggiamo il racconto della sua passione e della sua morte.
Raduno davanti la Chiesa di Santa Croce
Benedizione delle Palme e Processione verso la Cattedrale

Santa Messa in Cattedrale

GIOVEDÌ SANTO
29 marzo 2018

Il giorno del Giovedì Santo è riservato a due distinte celebrazioni liturgiche, al mattino nelle Cattedrali, il vescovo con solenne cerimonia consacra il sacro Crisma, cioè l’olio benedetto da usare per tutto l’anno per i Sacramenti del Battesimo, Cresima e Ordine Sacro e gli altri tre oli usati per il Battesimo, Unzione degli Infermi e per ungere i Catecumeni.
Nel tardo pomeriggio c’è la celebrazione della Messa in “Coena Domini”, cioè la ‘Cena del Signore’.

Ore 10.30 Messa Crismale
Ore 18.30 Santo Rosario
Ore 19.00 Santa Messa in ‘Coena Domini’
Ore 22.00 Adorazione Eucaristica presso la Chiesa del Purgatorio

VENERDÌ SANTO
30 marzo 2018

Il Venerdì Santo è il giorno della Croce. In tutta la vicenda umana e storica di Gesù, la “Passione” designa da sempre l’insieme degli avvenimenti dolorosi che lo colpirono fino alla morte in croce. La Croce simbolo del cristianesimo, presente nella nostra vita sin dalla nascita, nei segni del rito del Battesimo, nell’assoluzione nel Sacramento della Penitenza, nelle benedizioni ricevute e date in ogni nostro atto devozionale e sacramentale.

Nella Chiesa del Purgatorio
Ore 8.00 Mattutino e Lodi

Ore 16.30 Santo Rosario
Ore 17.00: -  Solenne Liturgia della Passione del Signore
– Processione del Cristo morto e dell’Addolorata

SABATO SANTO
31 marzo 2018

Nel Sabato Santo predomina il silenzio, il raccoglimento, la meditazione, per Gesù che giace nel sepolcro; poi verrà la gioia della sera con la Veglia Pasquale e con la Resurrezione di Cristo, Figlio di Dio...

Nella Chiesa del Purgatorio
Ore 8.00 Mattutino e Lodi

Ore 21.30: Confessioni
Ore 22.00: Santo Rosario
Ore 22.30: Solenne Veglia:
“E’ la Pasqua del Signore”

DOMENICA DI PASQUA DI RISURREZIONE
1° APRILE 2018

ORE 08.00: - Santa Messa
ORE 11.00:  - SOLENNE PONTIFICALE del nostro Vescovo Claudio.
ORE 18.30: - Santa Messa

Ufficio comunicazioni socialiTrivento, 23 marzo 2018