Addio a Don Carmelo Sciullo, partigiano e medaglia d'argento per l'alluvione del '54 | Diocesi di Trivento

Una foto di Don Carmelo Sciullo con Papa Francesco

Capracotta 20/11/1915
Salerno 19/04/2018

Centodue anni, è stato al servizio della comunità salesiana in Campania ed in Argentina. I funerali si terranno domani, 20 aprile 2018 alle ore 11, ai Salesiani di Caserta.

La comunità salesiana saluta don Carmine Sciullo. Centodue anni è stato al servizio della comunità salesiana in Campania ed in Argentina. Padre fondatore dell'oratorio salesiano di Vietri sul Mare, fu decorato della medaglia d'argento per l'alluvione che colpì Salerno, Vietri e Cava de' Tirreni nell'ottobre del 1954.

Insieme ad altri volontari riuscì a mettere in salvo delle persone rimaste intrappolate nel palazzo Caiafa, sulla statale per Salerno. L'opera continuò nelle altre zone del comune, man mano che si ebbe percezione della portata della tragedia.

Nell'ottobre del 2014 è stato insignito della cittadinanza onoraria di Vietri sul Mare. In Argentina, invece, a don Siculo è dedicato un museo storico. Un omaggio voluto dalla comunità della provincia di Formosa per l'impegno profuso dal sacerdote negli anni in cui ha lavorato nel quartiere Vergine del Rosario. Fu anche volontario della Resistenza, fornendo assistenza spirituale alla popolazione di Capracotta, suo comune di nascita. I funerali si terranno domani, alle ore 11, ai Salesiani di Caserta poi il feretro raggiungerà Capracotta ove alle ore 16,00 ci sarà una cerimonia funebre nella Chiesa Madre, poi a seguire la salma sarà tumulata nel cimitero locale.

Andrea PellegrinoCapracotta, 19 aprile 2018