55ma giornata di preghiera per le vocazioni | Diocesi di Trivento

55ma giornata di preghiera per le vocazioni

Domenica 22 aprile tutta la Chiesa ha celebrato la 55ma giornata di preghiera per le vocazioni. Anche la nostra Diocesi si è unita in preghiera e l’Ufficio diocesano di Pastorale per le Vocazioni ha animato la celebrazione delle messe domenicali in tre chiese: nella parrocchia di San Michele Arcangelo in Roccavivara, sabato 21 alle 18:00, nella Parrocchia di Santa Maria di Costantinopoli in Agnone, domenica 22 alle ore 11:00, e nel Santuario di Santa Maria di Canneto la sera di domenica alle 18:00.

I membri dell’Ufficio delle Vocazioni insieme con i seminaristi hanno guidato le varie comunità sia nella recita del rosario meditato, con riflessioni tratte dal messaggio del Santo Padre per questa giornata, e sia nella celebrazione eucaristica.

La Parola di Dio di questa domenica ci ha invitato a riflettere sulla figura di Gesù, Pastore buono, che nutre e difende il suo gregge e per esso dona la vita; una vita che viene donata non una volta soltanto, ma continuamente, come una madre alimenta il bimbo che porta nel grembo e come una pianta che dona linfa alle foglie perché fiorisca e fruttifichi.

Gesù è anche il Pastore bello che affascina con il suo amore, il suo coraggio e la sua generosità di donare la vita perché le pecore possano entrare in quella relazione tutta speciale che c’è tra Lui e il Padre; vuole rendere tutti gli uomini figli del Padre come Egli è Figlio amato da Dio.

Gesù è l’unico vero Pastore dell’umanità, ma per continuare a pascolare, proteggere e dare la vita al suo gregge oggi, ha bisogno di persone, di giovani, che si sentano attratti da Lui e collaborino alla sua opera di salvezza. Perciò tutta la comunità cristiana sente il bisogno di implorare da Dio il dono di vocazioni alla vita sacerdotale e religiosa.

Ringraziamo le comunità e i sacerdoti che ci hanno ospitato accogliendoci con fraternità e collaborazione, e con le quali abbiamo pregato insieme “il Signore della messe perché mandi operai nella sua messe” (Lc 10,2).

Ufficio comunicazioni socialiTrivento, 26 aprile 2018