Conclusione del corso di formazione liturgico-musicale "Fides in Cantu" | Diocesi di Trivento

Conclusione del corso di formazione liturgico-musicale "Fides in Cantu"

Una foto di gruppo dei partecipanti al corso di formazione Fides in Cantu a Trivento

Martedì 25 giugno si è concluso il primo anno del corso "Fides in cantu" organizzato dall'Ufficio diocesano  Canto Sacro e tenuto dal professor Marco di Lenola.

La Lezione inaugurale e stata svolta dal Vescovo Mons. Claudio Palumbo e dal M° prof. Mons. Vincenzo De Gregorio (preside del PIMS).

Otto incontri  nei quali abbiamo preso consapevolezza dell'importanza della musica liturgica e di quanto il canto sia parte integrante della liturgia cristiana.

Nei primi quattro incontri si è parlato di come il canto, attraverso gli inni, fosse già presente nella liturgia precristiana e di come abbia aiutato il popolo ebraico a tramandare la propria cultura religiosa nel tempo.

Negli altri quattro incontri abbiamo invece appreso di come ogni momento della liturgia cristiana debba essere accompagnato da canti appropriati. In tutti gli incontri ci sono stati momenti di laboratorio nei quali abbiamo imparato a migliorare il nostro modo di cantare fino ad arrivare ad eseguire alcuni canti in polifonia.

In definitiva è stato un grande momento di confronto delle diverse realtà corali presenti nella diocesi, unitamente alla presa di coscienza di quanto cantare durante la liturgia non sia un modo per abbellire è rendere più solenne una funzione religiosa, bensì completare e pregare con più consapevolezza il nostro Signore.

Cercheremo di mettere in pratica quello che ci è stato trasmesso e, così come ci ha spronato il nostro vescovo Monsignor Claudio Palumbo, coinvolgeremo il più possibile tutta l'assemblea nei canti e nelle preghiere. Un arrivederci all'anno prossimo.

Lomolino LucianoTrivento, 2 luglio 2018