Il Vescovo Palumbo ha incontrato la comunità di Duronia | Diocesi di Trivento

Il Vescovo Palumbo ha incontrato la comunità di Duronia

Una foto della visita del vescovo di Trivento a Duronia

Il Vescovo della Diocesi di Trivento, Monsignor Claudio Palumbo, continua ad incontrare le comunità della sua Diocesi. Dopo la sua ordinazione a Vescovo avvenuta lo scorso 8 settembre, monsignor Palumbo ha visitato diverse parrocchie della sua Diocesi e il 15 agosto è stata la volta di Duronia. In occasione della festa di Maria Assunta, infatti, Sua Eccellenza, accompagnato dal parroco don Gino, ha presieduto la celebrazione eucaristica nel piccolo paese in provincia di Campobasso.

Il professor Umberto Berardo, a nome di tutta la popolazione è intervenuto con un discorso di benvenuto, raccontando a Sua Eccellenza come negli anni è cambiata la situazione demografica a Duronia e di quanti cittadini sono emigrati in Italia e all'estero ma che continuano ad avere un legame molto forte con il paese d'origine. Ha spiegato che Duronia è patria di figure significative impegnate nella ricerca culturale, nella medicina, nella giurisprudenza, nella letteratura, nella ricerca storica, nel cinema, nell'arte, nel giornalismo, nelle attività e ha poi ricordato che di Duronia diversi sono i sacerdoti che praticano la loro missione pastorale in Italia e nel mondo.

"La presenza di una casa famiglia, guidata dalla cooperativa Scorim, - ha ricordato Berardo nel suo discorso - e di una struttura di accoglienza di anziane, gestita egregiamente dalle Suore Missionarie del Sacro Cuore che hanno reso un servizio preziosissimo cinquantennale a questa comunità anche nell'allora scuola materna, sono la testimonianza di come, in mezzo a tante difficoltà, la cittadinanza cerchi di essere solidale con quanti hanno bisogno di solidarietà e di amore ".

Il Vescovo, che ha apprezzato molto il discorso del professor Berardo, ha ringraziato la comunità e in particolare don Gino, suo compagno di studi, per la calorosa accoglienza e durante l'omelia ha ribadito che l'accoglienza è "un'arma" fondamentale per poter vivere sereni e che è necessario guardare l'altro come noi stessi senza giudicare.

A conclusione della celebrazione il Vescovo Palombo ha invitato i duroniesi a prendere parte alle diverse attività che la Diocesi di Trivento ha organizzato da settembre per tutto l'anno liturgico.

Molise WebDuronia, 24 agosto 2018