Giornata commemorativa in nome del Servo di Dio Padre Matteo da Agnone | Diocesi di Trivento

Catechesi di Avvento del Vescovo Claudio Palumbo

Su TLT Molise, durante questo periodo di Avvento, potrai seguire le catechesi del Vescovo Claudio ogni sabato sera alle 21.00, oppure in replica la domenica alle 14.30.

News

Giornata commemorativa in nome del Servo di Dio Padre Matteo da Agnone

Giornata commemorativa in nome del Servo di Dio Padre Matteo da Agnone

Il 31 ottobre di quest'anno la Parrocchia di Maria SS. Di Costantinopoli e l'intera città abbiamo vissuto una giornata splendida di accoglienza e di incontro fraterno nel nome del Servo di Dio Padre Matteo da Agnone. Massiccio l'afflusso di fedeli che da ogni parte sono giunti all'appuntamento annuale, a cadenza alternata, fra Agnone e Serracapriola, la prima città perché diede i natali all'illustre teologo e la seconda perché luogo di sepoltura.

L'evento ha riscosso il favorevole commento dei pellegrini, i quali – premurati dai solerti gruppi di preghiera – hanno filiarmente reso omaggio al "Santo senza altare" nostro concittadino che ha servito con amore la Chiesa e con onore l'Ordine dei Cappuccini.

Alla solenne Concelebrazione Eucaristica, presieduta da S. Ecc. Rev. Mons. Claudio Palumbo, hanno partecipato S. Ecc. Mons. Giovanni Cecchinato vescovo di San Severo il ministro Provinciale dell'Ordine Padre Maurizio Placentino, i Parroci di Agnone e altri Sacerdoti.

Quest'anno la liturgia ha visto la presenza dello studentato francescano di filosofia di Campobasso.

Una nota a parte merita Padre Cipriano che, nonostante l'età, è sempre lucidamente presente col fervore della sua mente, e capace di donare a tutti gioia ed emozione.

Il Sindaco di Chieuti Diego Iaconò e il Sindaco di Serracapriola Giuseppe D'Onofrio hanno recato al popolo dei fedeli l'accorato saluto delle loro comunità. Ha risposto il Sindaco di Agnone Lorenzo Marcovecchio con un discorso sintetico, ma carico di osservazioni sul degrado dell'attuale società che ha urgente bisogno di recupero dei valori religiosi ed etici di un tempo.

È venuto anche un pulman di pellegrini dalla Polonia. In serata un momento di convivialità in onore degli ospiti.

Mario CarreseAgnone, 12 novembre 2018

Potrebbe interessarti

  • descrizione

    Ritiro del Clero con Don Fabio Rosini

    Trivento, 25 ottobre 2021News
  • descrizione

    Ritiro del Clero con Don Fabio Rosini

    Trivento, 25 ottobre 2021Foto e Video
  • descrizione

    Scuola di Teologia per Laici "San Casto" - 2021/2022

    Trivento, 27 settembre 2021News
  • descrizione

    Presentazione del libro di Padre Ernesto Della Corte

    Trivento, 28 agosto 2021News
Licenza Creative CommonsLe informazioni e gli articoli pubblicati su questo sito sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia