Pellegrinaggio diocesano a Santiago de Campostela e a Fatima | Diocesi di Trivento

Pellegrinaggio diocesano a Santiago de Campostela e a Fatima

Un'immagine del Cammino di Santiago de Compostela

Sua Eccellenza il Vescovo di Trivento Mons. Claudio Palumbo guiderà il pellegrinaggio diocesano a Santiago de Campostela e a Fatima.

Qui il programma e le informazioni per prenotare il proprio posto.

10 luglio Roma – Oporto – Santiago de Compostela
Ritrovo partecipanti in Diocesi e partenza per l'aeroporto di Fiumicino. Operazioni di imbarco e con volo TP 841 partenza ore 11.10 per Lisbona.
Arrivo ore 13.15.Proseguimento per Porto con volo TP 1946 partenza ore 14.00. Arrivo ore 15.00. Operazioni di sbarco e prosieguo per Santiago de Compostela. La città di Compostela è stata per anni meta di pellegrinaggi da parte di coloro che volevano raggiungere il Santuario di San Giacomo, Negli ultimi anni, complice anche il Giubileo, il Cammino ha visto rifiorire la pratica di recarsi nella cittadina Galiziana. Arrivo serale. Sistemazione. Cena e pernottamento.

11 luglio Santiago de Compostela
Pensione completa in albergo. Come gli antichi pellegrini del Medioevo, si compirà a piedi il tragitto dal Monte della gioia sino alla Cattedrale di S. Giacomo (circa 3-4 km) dove si venera la tomba dell'apostolo Giacomo il Maggiore. Ore 12.00 Partecipazione alla Messa del Pellegrino. Nel pomeriggio visita guidata della Cattedrale e della città. Cena e Pernottamento

12 luglio Santiago – Fatima
Prima colazione in albergo. Partenza per Fatima. Arrivo e sistemazione in albergo. Pranzo. Pomeriggio dedicato alle funzioni religiose. Cena. Fiaccolata. Santa Messa concelebrata. Pernottamento.

13 luglio Fatima
Prima colazione. Tempo libero per visite facoltative. Santa Messa concelebrata e Processione.
Pomeriggio visita del museo “Fatima Luce e Pace” che raccoglie migliora di oggetti preziosi ed ex voto, tra cui la corona della Madonna con incastonato il proiettile che colpì Papa Giovanni Paolo II durante l'attentato dell'11 Maggio 1981 in Piazza San Pietro. Via Crucis a Los Valinhos, luogo delle apparizioni dell'Angelo e della Vergine. Recita del Rosario. Cena e pernottamento.

14 luglio Lisbona - Roma
Saluto alla Madonna: Santa Messa alla Cappella delle Apparizioni. Partenza per Lisbona e incontro con la guida. Visita della città: una delle più affascinanti e belle città europee. La capitale del Portogallo offre una molteplicità di ricchi monumenti, tipiche fasciate ricoperte di azulejos (piastrelle), luci, suoni, colori e allegria. Giornata dedicata alla visita della capitale portoghese. Dal giardino di S. Pedro de Alcântara, belvedere sul centro della capitale e sull'imponente Castello di S. Jorge, si farà una passeggiata nei quartieri tipici di Bairro Alto e Chiado fino alla Piazza do Rossio, centro della città bassa. Si procede attraverso la monumentale Piazza do Comércio, punto di partenza dei tipici ferry, sino alla Cattedrale.
Pranzo in ristorante.
Visita alla Chiesa di S.Antonio e discesa del quartiere tipico di Alfama. Continuazione per Belém, quartiere dove si potranno ammirare la Torre de Belém, simbolo di Lisbona; il monumento alle Scoperte; e il Monastero dos Jerónimos, esempio emblematico del singolare stile architettonico portoghese: il Manuelino. Al termine delle visite, trasferimento all'aeroporto di Lisbona. Operazioni di imbarco e con volo TAP 838 partenza ore 19.40 per Roma. Arrivo a Roma ore 23.30 e prosieguo per la Diocesi.

Quota per persona € 630,00
Supplemento Singola € 110.00
(anticipo all'iscrizione € 250,00) IBAN: IT-90/H/08968/77620/000030108446 PARROCCHIA SAN MICHELE ARCANGELO
o direttamente al Responsabile

Il contributo di partecipazione comprende: trasporto autobus - trasporto aereo in classe turistica incluso tasse aereoportuali (€ 60,00 aggiornate al 30.09.2018). Sistemazione in albergo 4 stelle con trattamento come da programma. Pranzo in ristorante. Bevande ai pasti. Visite con bus e guide come da programma. Assistenza e tasse. Assicurazione medico bagaglio. Kit del pellegrino.
Il contributo di partecipazione NON comprende: l'assicurazione annullamento, gli ingressi ai musei, i facchinaggi e tutto quanto non citato nel suddetto programma.

PER ISCRIZIONI:
Responsabile del Pellegrinaggio 3358346278