Ripresa delle lezioni della Scuola di Formazione Teologica "San Casto" | Diocesi di Trivento

Ripresa delle lezioni della Scuola di Formazione Teologica "San Casto"

Il dipinto di San Casto realizzato dal maestro Claudio Sacchi ed esposto nella Cattedrale di Trivento

A fine mese riprenderanno le lezioni della Scuola di Formazione Teologica "San Casto".

Sarà certamente un momento importante per approfondire la propria fede e per rinsaldare la propria cultura religiosa.

Riportiamo dalle Propositiones del Sinodo della Nuova evangelizzazione due brani illustrativi:

«La porta alla Sacra Scrittura deve essere aperta a tutti i credenti. Nel contesto della nuova evangelizzazione, ogni opportunità per lo studio della Sacra Scrittura deve essere messa a disposizione. La Scrittura deve permeare omelie, catechesi e tutti gli sforzi per trasmettere la fede. Il Sinodo incoraggia diocesi, parrocchie e piccole comunità cristiane a continuare uno studio serio della Bibbia e la Lectio divina" (cfr. Dei Verbum, 21-22)». (n. 11)

«Una buona catechesi è essenziale per la nuova evangelizzazione. Il Sinodo richiama l'attenzione sul servizio indispensabile che rendono i catechisti alle comunità ecclesiali ed esprime la sua profonda gratitudine per la loro dedizione. Tutti i catechisti, che sono allo stesso tempo evangelizzatori, devono essere ben preparati. Ogni sforzo deve essere fatto, in funzione delle possibilità della situazione locale, per offrire ai catechisti una solida formazione ecclesiale, cioè spirituale, biblica, dottrinale e pedagogica». (n. 29) "

Il Vescovo Claudio ha riaperto lo scorso anno questa  Scuola diocesana di formazione teologica per creare un'occasione nel nostro territorio di formazione umana, spirituale, teologica, ministeriale per tutti. La teologia, inserita in un contesto vitale e testimoniale più ampio, ci muove a essere cristiani credibili e più conformi a Cristo, sempre più fedeli alla Chiesa e alla sua missione e inseriti pienamente nella storia e nella vita del mondo. Attualizza la scelta di formare l'intero popolo di Dio alle sfide del mondo attuale, di promuovere il suo sviluppo nella fede e la sua partecipazione teologale alla profezia di Cristo, di offrire esperienze di vita cristiana, animazione culturale e promozione sociale.

Con questa scuola il nostro Vescovo Claudio intende promuovere la formazione teologica, spirituale e ministeriale per tutti gli operatori pastorali e per quanti avvertono il bisogno di approfondire la propria fede. La teologia, infatti, inserita in un contesto vitale e testimoniale, ci muove a essere cristiani credibili e conformi a Cristo. L'intero popolo di Dio è infatti chiamato a vivere concretamente, nella storia e nella vita del mondo, il monito dell'apostolo Pietro: rendete ragione della speranza che è in voi (cf 1Pt 3,15). Lo studio si struttura in cinque aree di formazione: biblico, antropologico, teologico, liturgico, pastorale. In tal modo corrisponde integralmente alla forma teologica della actuosa partecipatiosottolineata dai documenti del Concilio Vaticano II.

Il calendario degli appuntamenti

INTRODUZIONE ALL'ANTICO E AL NUOVO TESTAMENTO

Relatore: Prof. Ernesto della Corte
Sede: Trivento Centro Pastorale Diocesano (Colle San Giovanni)