La Domenica delle Palme | Diocesi di Trivento

News

La Domenica delle Palme

La Domenica delle Palme

Ore 10.30: Benedizione delle palme in Piazza Fontana
Processione verso la Cattedrale

Ore 11.00: Santa Messa presieduta dal Vescovo Claudio

Con la Domenica delle Palme, con cui si ricorda l'entrata trionfale di Gesù a Gerusalemme per andare incontro alla morte, inizia la Settimana Santa durante la quale si rievocano gli ultimi giorni della vita terrena di Cristo e vengono celebrate la sua Passione, Morte e Risurrezione.

La liturgia della Domenica delle Palme, si svolge iniziando da un luogo adatto al di fuori della chiesa; i fedeli si radunano e il sacerdote benedice i rami di ulivo o di palma, che dopo la lettura di un brano evangelico, vengono distribuiti ai fedeli, quindi si dà inizio alla processione fin dentro la chiesa. Qui giunti continua la celebrazione della Messa, che si distingue per la lunga lettura della Passione di Gesù secondo Luca.

Il racconto della Passione è articolato in quattro parti: l'arresto di Gesù; il processo giudaico; il processo romano; la condanna, l'esecuzione, morte e sepoltura.

Al termine della Messa, i fedeli portano a casa i rametti di ulivo benedetti, conservati quali simbolo di pace, scambiandone parte con parenti ed amici.

Ufficio comunicazioni socialiTrivento, 14 aprile 2019

Potrebbe interessarti

  • descrizione

    La messa crismale in Cattedrale

    Trivento, 19 aprile 2019Foto e Video
  • descrizione

    Le foto del Precetto Pasquale ad Agnone

    Agnone, 19 aprile 2019Foto e Video
  • descrizione

    Il Precetto Pasquale ad Agnone

    Agnone, 19 aprile 2019News
  • descrizione

    Precetto Pasquale a Trivento

    Trivento, 18 aprile 2019Foto e Video
Licenza Creative CommonsLe informazioni e gli articoli pubblicati su questo sito sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia