Venerdì Santo | Diocesi di Trivento

Venerdì Santo

Venerdì 19 aprile
Ore 8.00 Mattutino e Lodi (chiesa del Purgatorio).

Ore 17.00 Santo Rosario e Solenne Liturgia della Passione del Signore.(chiesa Cattedrale).
A seguire Processione di Cristo Morto e dell'Addolorata.

Nel Venerdì Santo i Cristiani commemorano la Passione e Crocifissione di Gesù Cristo. Come nel Mercoledì delle Ceneri, i fedeli dai 14 anni di età sono invitati all'astinenza della carne (sono ammessi uova e latticini), mentre quelli dai 18 ai 60 al digiuno ecclesiastico, consumando solo un pasto (pranzo o cena) durante la giornata. Il digiuno viene praticato in segno di penitenza per i peccati di tutti gli uomini che Gesù è venuto ad espiare nella Passione e assume il significato mistico di Attesa dello Sposo (lo Sposo della Chiesa, cioè Cristo). Non si celebra l'Eucaristia (durante la celebrazione liturgica pomeridiana, infatti, si distribuisce quella consacrata nel giorno precedente, Giovedì Santo).

La liturgia inizia nel silenzio ed è incentrata sulla narrazione delle ultime ore di vita terrena di Gesù secondo il Vangelo di Giovanni e sull'Adorazione della Croce... non un semplice strumento di tortura ma segno dell'amore che Dio nutre verso gli uomini.

Con la Croce Dio riporta la vita vera nel mondo, insegnando all'uomo ad amare.
Il Venerdì Santo le campane non suonano in segno di lutto. Secondo il rito romano, esse suonano per l'ultima volta la sera del Giovedì Santo (al canto del Gloria della S. Messa) per poi tornare a suonare a festa durante la Veglia Pasquale, sempre al canto del Gloria, come segno dell'annuncio dei Cristiani della Resurrezione del Signore.

Ufficio comunicazioni socialiTrivento, 15 aprile 2019