Corso per fidanzati 2019 | Diocesi di Trivento

News

Corso per fidanzati 2019

Corso per fidanzati 2019

Il percorso dei fidanzati: cos'è, quanto dura e come funziona?

Questo percorso è una tappa fondamentale e obbligata per chi decide di sposarsi in chiesa.

Il corso dei fidanzati è un passaggio obbligato per chi ha scelto il matrimonio in chiesa. Molte coppie non ne comprendono l'utilità e temono che siano noiosi, altre invece non sanno nemmeno quando cominciare. In realtà si tratta di quattordici incontri  con scadenza quindicinale nei quali si tratteranno argomenti interessanti per i futuri sposi, basterà solo impegnarsi un po' per completare questo breve percorso che accompagnerà la coppia al giorno del matrimonio.

Il percorso prematrimoniale deve essere vissuto come un momento importante per mettersi in discussione e per affrontare tematiche che possono rivelarsi utili e stimolanti, inoltre sarà anche un modo per conoscere altre coppie che stanno seguendo lo stesso percorso con le quali intessere serie amicizie magari con l'impegno di incontrarsi anche dopo il matrimonio per condividere i momenti esaltanti e le difficoltà della vita matrimoniale

Il corso prematrimoniale è quindi un momento di confronto e di condivisione, oltre che di preghiera e raccoglimento, nel quale si segue un cammino spirituale che aiuterà le coppie di futuri sposi a conoscere o approfondire il senso del matrimonio cristiano e il senso della famiglia.

In particolare: ci saranno dei momenti in cui si approfondirà il significato dell'essere cristiani, fase importante per chi ha scelto il matrimonio religioso; si parlerà anche del rapporto di coppia ed educazione dei figli: durante gli incontri ci saranno momenti in cui ci saranno testimonianze di coppie sposate che aiuteranno i futuri sposi a comprendere le dinamiche di coppia, una volta sposati: dalla gestione della casa fino alla sessualità. Si parlerà poi anche di crescita ed educazione dei figli in chiave cristiana.

Si raccomanda l'iscrizione entro e non oltre il 6 ottobre.

Ufficio comunicazioni sociali25 settembre 2019

Ultime news

  • descrizione

    Celebrazione di San Michele Arcangelo, Santo Patrono della Polizia di Stato

    Isernia, 10 ottobre 2019Foto e Video
  • descrizione

    Evento all'Eremo di Sant'Egidio a Frosolone

    Frosolone, 8 ottobre 2019News
  • descrizione

    La "benedizione degli zainetti" a Fossalto

    Fossalto, 2 ottobre 2019News
  • descrizione

    Primo anniversario della morte del compianto vescovo emerito di Trivento mons. Antonio Santucci

    Trivento, 25 settembre 2019News
Licenza Creative CommonsLe informazioni e gli articoli pubblicati su questo sito sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia