S.E. Mons. Claudio Palumbo consegna le Indicazioni Pastorali per l'anno 2019/20 | Diocesi di Trivento

S.E. Mons. Claudio Palumbo consegna le Indicazioni Pastorali per l'anno 2019/20

Una foto di don Dario Vitali

Sabato 26 ottobre alle ore 16.00 si è terrà l'Assemblea Diocesana durante la quale S.E. Mons. Claudio Palumbo consegnerà le Indicazioni Pastorali per l'anno 2019/20 ai sacerdoti, ai religiosi e ai laici impegnati e ai responsabili di gruppi, movimenti e associazioni.

Sabato 26 ottobre alle ore 16.00 presso il Centro Pastorale Diocesano "Don Antonino Scarano" il Vescovo mons. Claudio Palumbo ha indetta l'ASSEMBLEA DIOCESANA alla quale sono invitati i presbiteri, i diaconi, i religiosi e le religiose e i fedeli laici della Diocesi per una lezione di ecclesiologia dettata da don Dario Vitali. Nel corso dell'incontro ci sarà anche la consegna del mandato catechistico e la lectio magistrale di don Dario varrà anche come prima lezione della Scuola di formazione "San Casto" per la quale quest'anno le lezioni si svolgeranno con una scadenza quindicinale, ma sempre nelle due sedi di Trivento e di Agnone.

Don Dario l'abbiamo piacevolmente ascoltato noi sacerdoti nell'incontro del 5 ottobre e siamo stati conquistati dal suo modo di porgere il sapere con profonda esperienza e forte convinzione.

Dario Vitali, nato a Edolo il 29 agosto 1956, è presbitero della diocesi di Velletri-Segni. Ha conseguito i titoli accademici in teologia sotto la guida di Zoltan Alszeghy. Per lunghi anni ha unito al ministero pastorale come parroco di San Giovanni Battista in Velletri l'insegnamento negli Istituti di Scienze Religiose di Latina e Velletri e presso l'Istituto Teologico Leoniano di Anagni (Fr). Attualmente è professore ordinario di Ecclesiologia alla Pontificia Università Gregoriana di Roma, nella Facoltà di Teologia, Direttore del Dipartimento di Teologia Dogmatica.

Tra i suoi numerosi libri ricordiamo: Diaconi: che fare? «Un popolo in cammino verso Dio». La sinodalità in Evangelii gaudium; Lumen gentium. Storia, commento, recezione; Popolo di Dio; Lo Spirito Santo: mistero e presenza. Per una sintesi di pneumatologia; Nell'attesa della sua venuta; Gen-Ius. Consulenza genetica e normative europee; Chiara da Montefalco. Un pellegrinaggio della memoria.

Mons. Claudio Palumbo, ad un anno di distanza dalla precedente assemblea, ricorda che la Diocesi di Trivento è una chiesa viva, in cammino, che soffre di qualche acciacco, ma che ha anche grandi tensioni ideali. Le fatiche nella crescita sono date da una congiuntura socio-economica sfavorevole e una situazione poco ordinata delle realtà presenti alla quale si sta tentando di rimediare con entusiasmo e disponibilità invitando le forze impegnate in parrocchia, specialmente i più giovani ad assumersi responsabilità durature.

In questa Assemblea Diocesana verranno proposte esperienze concrete di vita che educhino alla promozione della vita e al valore della persona, all'amore e al dialogo, insomma sarà la bella proposta di un cammino del popolo di Dio da farsi tutti insieme.

Ufficio comunicazioni socialiTrivento, 23 ottobre 2019