Sostentamento dei sacerdoti: domenica 24 novembre Giornata Nazionale | Diocesi di Trivento

News

Sostentamento dei sacerdoti: domenica 24 novembre Giornata Nazionale

Sostentamento dei sacerdoti: domenica 24 novembre Giornata Nazionale

Domenica 24 novembre in tutte le Parrocchie della Diocesi si celebra la trentesima Giornata Nazionale dedicata al sostentamento dei sacerdoti. Apparentemente, quello del "sostentamento", sembra un tema economico legato solo alla "remunerazione". Non è così. È invece un appuntamento che richiama valori ecclesiali inestimabili come quello della gratitudine, della comunione, della solidarietà e corresponsabilità. Perché l'opera che i sacerdoti svolgono in mezzo a noi, impegnati al servizio del Vangelo e delle persone è un dono prezioso che ci aiuta ad accogliere e mantenere viva la Parola di Dio nelle nostre vite e a sentire più vicina e concreta la speranza.

L'impegno di ogni sacerdote è per la propria comunità ed è giusto che siano i suoi membri a provvedere alle necessarie risorse per assicurare al proprio pastore una dignitosa sussistenza, in modo corresponsabile.

In segno di comunione, come nelle comunità cristiane delle origini.

Grazie alle elargizioni destinate all'Istituto Centrale Sostentamento Clero, l'intera comunità dei fedeli, contribuisce al sostentamento di tutti i sacerdoti diocesani compresi quelli inviati nei Paesi in via di sviluppo, anziani o malati. Partecipare al loro sostentamento è il nostro grazie per la loro vita donata al Vangelo e agli altri. Ogni Offerta è un piccolo gesto, ma anche una scelta di fraternità di vita nella Chiesa di cui siamo parte. Sono ancora pochi i cattolici italiani che conoscono l'esistenza e il perché di questa forma di condivisione fraterna.

Anche tramite gli incaricati diocesani e i referenti parrocchiali il prossimo 24 novembre sarà occasione di scoperta per tanti fedeli: anche solo con un piccolo contributo potranno riscoprire un modo ulteriore di essere affidati gli uni agli altri, ripetendo il gesto con cui si provvedeva agli "uomini di Dio" nelle comunità cristiane delle origini.

Nel 2018 sono state raccolte 98.927 offerte, per un totale di 8.801.301,17 euro. Queste concorrono a rendere possibile la remunerazione mensile dei 30.985 sacerdoti secolari e religiosi a servizio delle 224 diocesi italiane e dei 2.956 sacerdoti che, per ragioni di età o di salute, sono in previdenza integrativa. Sono sostenuti così anche circa 400 sacerdoti impegnati nelle missioni nei Paesi in via di sviluppo come fidei donum. Il contributo è deducibile fino ad un massimo di 1.032,91 euro l'anno.

Ufficio comunicazioni socialiDiocesi di Trivento, 23 novembre 2019

Potrebbe interessarti

  • descrizione

    Ammissione agli ordini sacri di Gennaro Sallustio

    Roccavivara, 25 marzo 2024News
  • descrizione

    18 settembre / La Giornata Nazionale dedicata ai nostri sacerdoti

    Diocesi di Trivento, 17 settembre 2022News
  • descrizione

    Stazione Quaresimali 2024 ad Agnone

    Agnone, 17 febbraio 2024News
  • descrizione

    Assemblea Diocesana di Inizio Anno Pastorale, Agnone, Chiesa Santa Maria di Costantinopoli, 13 ottobre 2023

    Agnone, 16 ottobre 2023News
Licenza Creative CommonsLe informazioni e gli articoli pubblicati su questo sito sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia