Prima raduno diocesano delle corali parrocchiali | Diocesi di Trivento

Prima raduno diocesano delle corali parrocchiali

"Nel pomeriggio di domenica scorsa, 24 Novembre, si è svolto presso la Chiesa di S. Maria di Costantinopoli in Agnone il 'I Raduno Diocesano Delle Corali Parrocchiali'. Accolti dal Rev.mo parroco, Don Onofrio Di Lazzaro, Direttore dell'Ufficio per il Canto Sacro e alla presenza di S.E. Rev.ma Mons. Claudio PALUMBO si è dato inizio all'incontro con la solenne celebrazione dei Secondi Vespri della Solennità di Nostro Signore Gesù Cristo Re dell'Universo. Davvero un momento di intensa preghiera e straordinaria bellezza vista la cura particolare rivolta al canto di questi secondi vespri, per cui bisogna ringraziare il Maestro Marco Di Lenola che, oltre a dirigere le corali riunite, ha composto le parti polifoniche dell'Inno e del Magnificat (che sono state alternate alle parti in Gregoriano degli stessi), le melodie delle Antifone e dei Salmi, nonché quelle del Responsorio e delle Intercessioni. Un lavoro davvero impegnativo quindi per il caro Maestro.

A seguire Monsignor Vescovo ha presieduto la celebrazione Eucaristica al termine della quale ha espresso il suo sincero ringraziamento ai membri delle Corali e ai fedeli tutti, rivolgendo loro l'invito a farsi testimoni di tanta bellezza presso i fratelli titubanti nel partecipare a queste iniziative che restano momenti di intensa spiritualità. Altrettanta gioia e gratitudine è stata espressa dal parroco, Don Onofrio, che ha sottolineato quanto edificante sia stata una celebrazione così solenne dei secondi vespri. Dopo di che il Vescovo ha consegnato alle corali parrocchiali presenti un attestato di partecipazione. La serata si è conclusa con un momento di gioiosa condivisione."

Tante, troppe volte, le nostre Preghiere diventano un qualcosa di scontato, di abitudinario, parole professate con la bocca ma non col cuore, poiché ci dimentichiamo la loro grandezza, il loro valore. È proprio per ridonare quel profondo valore alle nostre parole che molto spesso necessitiamo prima di profondo Silenzio.

E qui riportiamo una citazione già presente nell'altro articolo: "Fa' silenzio intorno a te, se vuoi udir cantare l'anima tua". (Arturo Graf) E quale miglior modo di pregare il Signore se non lodandolo con il Canto. "Saldo è il mio cuore, o Dio, saldo è il mio cuore. Voglio cantare, a Te voglio inneggiare: svegliati mio cuore, svegliatevi arpa, cetra, voglio svegliare l'aurora. Ti loderò tra i popoli, Signore, a Te canterò inni tra le genti." ( Sal 57, 9-10)

Ringraziamo nuovamente Mons. Vescovo, che ci dona queste opportunità di crescita non solo spirituali ma anche culturali, il Maestro Di Lenola che con tanta pazienza e dedizione lavora alle prove con i cori cercando di trasmettere a tutti la sua profonda passione per il Canto e la Musica Sacra. Un altro speciale ringraziamento va al Maestro Mario Ciafardini, al Sem. Paolo Rossi e all'organista Giuseppe Femminilli per la collaborazione continua con il Maestro Di Lenola.

Un grandissimo ringraziamento al Parroco Don Onofrio Di Lazzaro e ai suoi parrocchiani per l'ospitalità.

Gennaro SallustioAgnone, 27 novembre 2019