Il Venerdì Santo in diretta su TLT Molise | Diocesi di Trivento

Il Venerdì Santo in diretta su TLT Molise

Venerdì Santo, 10 aprile, mons. Claudio Palumbo in Cattedrale:

• alle ore 16.00 celebra la Liturgia della Passione, al termine della funzione in Cattedrale mons. Claudio Palumbo da solo effettuerà una processione dalla Cattedrale alla chiesa di Santa Croce portando la Reliquia della Santa Spina e al termine reciterà una preghiera implorando la fine della pandemia ed impartirà la benedizione sulla città e sulla Diocesi di Trivento
  • alle ore 20.00 presiede in Cattedrale la preghiera della Via Crucis.

Tutte e due le celebrazioni saranno trasmesse in diretta dall'emittente locale TLT Molise.

• TLT Molise CH. 43 UHF: TLT Molise (Molise); DVB-T - FTA; LCN 14 SDTV
  • TLT Molise CH. 31 UHF: TLT Molise (Abruzzo); DVB-T - FTA; LCN 110 SDTV
  • TeleFoggia CH. 22 UHF: TLT Molise (Puglia); DVB-T - FTA; LCN 614 SDTV

La Chiesa con la meditazione della Passione dei Cristo e con l'adorazione della Croce commemora la sua origine dal fianco del Signore, che sulla croce intercede per la salvezza di tutto il mondo. In questo giorno non si celebra l'Eucaristia. Il sacerdote e i ministri si recano all'altare in silenzio, senza canto né musica, fatta la riverenza all'altare, si prostrano in terra; questa prostrazione, come rito proprio di questo giorno, assume il significato di umiliazione dell'uomo terreno e partecipazione alla sofferenza di Cristo.

La Croce è al centro di questo giorno e della celebrazione: la Croce, infatti, è narrata nella liturgia della Parola, mostrata e celebrata nell'adorazione del Legno e ricevuta, quale mistero di salvezza, nella Comunione eucaristica.

La celebrazione della passione di Cristo fa emergere proprio questa ricchezza del simbolo della Croce: morte e vita, infamia e gloria.

Da casa unisciti alla nostra preghiera dicendo: "Ai tuoi piedi, o mio Gesù, mi prostro e ti offro il pentimento del mio cuore contrito che si abissa nel suo nulla e nella Tua santa presenza. Ti adoro nel Sacramento del Tuo amore, desidero riceverTi nella povera dimora che Ti offre il mio cuore. In attesa della felicità della comunione sacramentale, voglio possederTi in spirito. Vieni a me, o mio Gesù, che io venga da Te. Possa il Tuo amore infiammare tutto il mio essere, per la vita e per la morte. Credo in Te, spero in Te, Ti amo. Amen".

Ufficio comunicazioni socialiTrivento, 9 aprile 2020