Santa Messa Crismale, sabato 30 maggio in Cattedrale e trasmessa in diretta da TLT Molise | Diocesi di Trivento

News

Santa Messa Crismale, sabato 30 maggio in Cattedrale e trasmessa in diretta da TLT Molise

Santa Messa Crismale, sabato 30 maggio in Cattedrale e trasmessa in diretta da TLT Molise

Sabato 30 maggio il Vescovo, mons. Claudio Palumbo, celebrerà nella chiesa Cattedrale, alle ore 10.00, la Santa Messa Crismale insieme a tutti i sacerdoti della Diocesi. La celebrazione solenne, trasmessa in diretta da TLT Molise, viene così "recuperata", secondo le indicazioni della Congregazione del Culto Divino, entro il giorno di Pentecoste.

Sarà un "momento intimo", totalmente riservato, per sicurezza e per prudenza, solo ai sacerdoti che, con monsignor Claudio Palumbo rinnoveranno il loro "Sì al Signore, al servizio del prossimo" durante la solenne celebrazione nella quale ci sarà la benedizione degli olii santi e la consacrazione del Crisma, rinviata dal Giovedì Santo a causa dell'emergenza coronavirus.

È stata una situazione strana quella che si è venuta a creare in questi ultimi tre mesi e ci ha scosso profondamente, lasciando dietro di sé una scia di dolore, che non potremo dimenticare, ma anche, e lo dobbiamo riconoscere, una confortante scia di luce, che permetterà alla memoria di non cadere preda della tristezza: infatti abbiamo visto tanto bene, tanto coraggio, tanta generosità, tanta solidarietà, tanta creatività, soprattutto abbiamo visto crescere il senso di affidamento a Dio e la comunione tra noi.

Le giuste regole imposte dall'emergenza sanitaria non ci hanno permesso, tra l'altro, di celebrare la S. Messa Crismale, sempre tanto attesa da tutti noi per il mattino del Giovedì Santo. Le condizioni attuali ci permettono di farlo, seppure con limitazioni ancora doverose. Sabato è la vigilia della Pentecoste e ci è sembrata una data particolarmente significativa.

Questi gli anniversari di ordinazione:

  • Iacovetta mons. Antonio SETTANTESIMO
  • Gentile mons. Nicola SESSANTACINQUESIMO
  • Lalli don Vincenzino CINQUANTESIMO
  • + (Scarano don Antonino e D'Ambrosio don Rosario)
  • Conti don Alberto QUARANTESIMO
  • Palumbo mons. Claudio TRENTESIMO
  • D'Ovidio don Gino TRENTESIMO
  • Di Lazzaro don Onofrio VENTICINQUESIMO
  • Conti don Paolo VENTICINQUESIMO

A tutti loro rivolgiamo sin d'ora il nostro affettuoso augurio, fraterno e sincero.

Per noi sacerdoti sarà l'occasione propizia per rinnovare la nostra consacrazione al Signore, avvenuta tramite l'unzione del Sacramento dell'Ordine. Ci aiuti lo Spirito santo ad essere nella Chiesa e nel mondo veri servitori di Cristo, testimoni umili e lieti del suo Vangelo di salvezza.

I fedeli e le religiose saranno spiritualmente uniti a noi, con la preghiera allo Spirito: affinché i consacrati amino i loro fratelli con il cuore di Cristo, e continuino ad essere disposti a spendere per loro tutte le forze e la vita, mentre i fedeli laici, che corrono il rischio di lasciarsi vincere dallo sconforto e dalla disperazione, a causa di questa grave emergenza, con la forza della fede e con la solidarietà dei fratelli, sentano che il Signore è vicino a ciascuno di loro.

Essi, comunque, potranno sintonizzarsi da casa sulla trasmittente locale TLT Molise, che ringraziamo vivamente per la gentile disponibilità e cortese collaborazione.

Ufficio comunicazioni socialiTrivento, 28 maggio 2020

Potrebbe interessarti

  • descrizione

    La festa di San Casto 2023

    Trivento, 6 luglio 2023Foto e Video
  • descrizione

    La festa di San Casto a Trivento

    Trivento, 4 luglio 2022Foto e Video
  • descrizione

    Inaugurazione dell'anno accademico 2023-2024 di Pianum ITAM

    Chieti, 10 ottobre 2023News
  • descrizione

    Primo Ritiro Mensile del Clero Diocesano del nuovo Anno Pastorale 2023-2024.

    Santuario di Canneto, 4 ottobre 2023News
Licenza Creative CommonsLe informazioni e gli articoli pubblicati su questo sito sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia