Don Leonardo Sacco ha salutato i fedeli delle due parrocchie che ha generosamente servito in questi ultimi anni | Diocesi di Trivento

Con due celebrazioni tenute una a Pietrabbondante (domenica 28) e una a Castelverrino (lunedì 29), don Leonardo Sacco ha salutato i fedeli delle due parrocchie che ha generosamente servito in questi ultimi anni. Mons. Claudio Palumbo ha presieduto le celebrazioni ringraziando il sacerdote per tutto quanto di buono e di evangelicamente bello ha seminato nelle comunità a lui affidate.

Il Vescovo ha comunicato che, avendo accettato la rinuncia presentata da don Leonardo per motivi di salute e di studio, da mercoledì primo luglio sarà don Gino D'Ovidio ad assumere la legale rappresentanza delle due parrocchie, mentre don Mauro Di Domenica presterà servizio pastorale presso la comunità di Pietrabbondante e i Padri Caracciolini presenti ad Agnone cureranno anche la parrocchia di Castelverrino. Il Vescovo ha poi esortato i fedeli ad accompagnare quotidianamente i propri pastori con la preghiera e con la presenza costante alle funzioni religiose.

Don Leonardo ha salutato con parole vibranti di commozione i suoi fedeli, affermando che ha lavorato e costruito le due comunità un po' come una bella famiglia, per cui gli rimangono vive nel cuore e, quindi, lascia con pungente nostalgia. Ma è una nostalgia serena e cosciente perché nelle due parrocchie c'è un nucleo di persone che sono il cuore della comunità veramente molto significativo e attivo.

Un commosso ringraziamento è stato espresso a don Leonardo dal sindaco di Pietrabbondante, dott. Antonio Di Pasquo, a nome dei fedeli delle due comunità, mentre il Vescovo ne ha elogiato l'impegno pastorale per la sua opera pastorale in entrambe le comunità, per il bagaglio di esperienze che vi lascia, per la sua dedizione, per la sua semplicità e per l'impegno nel portare avanti la sua missione in mezzo alla gente sempre con quel simpatico agire che lo contraddistingue e che lascia come suo bellissimo ricordo. Il Vescovo Claudio ha anche elogiato le comunità parrocchiali che hanno collaborato nel portare avanti tutte quelle iniziative che don Leonardo ha intrapreso ed, infine, ha rivolto parole di encomio nel ringraziare don Gino, don Mauro e i Padri Caracciolini per la pronta disponibilità e la responsabile collaborazione che intendono assumersi per il bene delle anime, continuando ad esercitare con dedizione il loro ministero a favore della Chiesa diocesana.

Ufficio comunicazioni socialiPietrabbondante e Castelverrino, 30 giugno 2020