I giovani della Diocesi a Montedimezzo per la Giornata Mondiale di Preghiera per la Cura del Creato | Diocesi di Trivento

Martedì 1 Settembre, in occasione della Giornata Mondiale di Preghiera per la Cura del Creato la Pastorale Giovanile della Diocesi di Trivento ha voluto vivere una giornata per sensibilizzare i ragazzi sull'importanza della cura della "casa comune", la terra.

Insieme ai propri parroci e al Vescovo Mons. Claudio Palumbo, i ragazzi si sono ritrovati in mattinata nella Riserva Naturale Orientata di Montedimezzo, che fa parte delle riserve della biosfera istituite dall'UNESCO nell'ambito del Programma "Man and Biosphere" e gestita dal Nucleo Carabinieri Forestali di Montedimezzo, che ha fatto da cornice a questo momento di preghiera e riflessione.

La giornata è iniziata con un momento di preghiera e con l'intervento del Vescovo che ha voluto far risuonare nei cuori dei giovani il messaggio dei Vescovi italiani: "Occorrono nuovi stili di vita alla luce della Laudato si'", esortando parrocchie e associazioni ecclesiali ad attivare iniziative e azioni indirizzate al rispetto e alla cura dell'ambiente.

Ha fatto seguito una visita guidata all'interno della Riserva, dove i ragazzi hanno approfittato della presenza dei forestali per fare domande e accrescere la loro conoscenza dell'ambiente che li circonda.

Dopo aver vissuto un momento di convivialità insieme ad alcuni uomini dell'Arma, si è visitato il Museo didattico presente all'interno della Riserva ed è seguito un altro momento di preghiera durante il quale il diacono Paolo Rossi si è voluto soffermare sul Capitolo 4 della Laudato Si' ponendo ai ragazzi alcune domande: "Le mie azioni quotidiane hanno effetto anche sulle persone e sull'ambiente che mi circonda? Mi sento libero ad esprimere il mio pensiero o sono condizionato dal pensiero comune? Che tipo di mondo desidero trasmettere alle generazioni future? Questa terra ha bisogno di noi?" Interrogativi che sono serviti ad intessere un dialogo tra i giovani e i sacerdoti presenti. La giornata infine non poteva che terminare con un buon gelato e una passeggiata nel comune di Civitanova del Sannio, accompagnati dal parroco don Pietro Paolo Monaco.

Don Pietro Paolo MonacoVastogirardi, 8 settembre 2020