Al via il nuovo percorso diocesano di preparazione alla vita matrimoniale | Diocesi di Trivento

Al via il nuovo percorso diocesano di preparazione alla vita matrimoniale

L'11 ottobre scorso, nel Centro Pastorale di "Colle S. Giovanni" in Trivento, con le dovute precauzioni sanitarie, si è avviato anche questo anno il percorso diocesano di preparazione alla vita matrimoniale. Erano presenti circa trenta coppie provenienti dalle varie parrocchie della Diocesi, che "coraggiosamente" hanno chiesto di verificare e prepararsi a questo importante passo della loro vita: sposarsi nel Signore Gesù.

Dopo una breve accoglienza e iscrizione, debitamente distanziati nel grande salone, don Luigi Primiano, insieme ad una coppia di sposi che fa parte dell'equipe diocesana, ha introdotto le coppie al percorso spiegandone il senso, gli obiettivi e le tappe. Si è creato un bel clima di dialogo e di interazione coi ragazzi che hanno espresso i loro sentimenti e motivazioni rispetto a questo passaggio così importante della loro vita.

Don Luigi ha spiegato come sia necessario e prezioso prepararsi e investire sulla loro relazione di coppia chiamata ad essere "sacramento" dell'amore di Cristo e della Chiesa, un amore che arriva al dono totale di sè. Questa decisione non si improvvisa, ma come ogni cosa importante e di valore, va preparata e "instradata" già nel tempo del fidanzamento per sfociare poi nel Sacramento del Matrimonio.

È stato spiegato che il percorso è organizzato in due tappe:

1. Approfondimento della relazione di coppia con tematiche circa la comunicazione, le aspettative, i linguaggi dell'amore, la vita sessuale...
  2. Il Sacramento del Matrimonio che "consacra" questa loro relazione che così partecipa, manifesta e comunica in forza dello Spirito Santo, l'amore di Cristo e della Chiesa.

L'incontro è proseguito con un intenso momento di preghiera, presieduto dal nostro Vescovo, che ha approfondito "l'Inno alla carità" (1Cor 13) applicandolo alla vita quotidiana degli sposi. La benedizione finale ha concluso l'incontro dandoci appuntamento per continuare il percorso nei quattro centri delle rispettive foranie della Diocesi, accompagnati da quattro equipe (sacerdote e coppie di sposi) che le guideranno in questo anno.

Un momento dell'incontro per fidanzati della Diocesi di TriventoUn momento del nuovo percorso per fidanzati della Diocesi di TriventoUn momento del nuovo percorso matrimoniale della Diocesi di TriventoMaria GrzesiukTrivento, 12 novembre 2020