Riflessioni di approfondimento sulla Parola di Dio del Vescovo Claudio nel periodo dell'Avvento | Diocesi di Trivento

Vescovo di Trivento Claudio Paliumbo

Domenica 29 novembre è iniziato per noi cristiani il periodo dell'Avvento, tempo molto importante spiritualmente perché ci prepara al Santo Natale.

Si avvicina il Natale, lo sappiamo è un momento magico per i bambini e per le famiglie. Ma cosa significa veramente l'Avvento? L'avvento è un momento di preparazione che ci porta al 25 dicembre, il giorno in cui un "Bambino" nasce proprio per "salvare il mondo". Nella tradizione cristiana il giorno in cui nasce Gesù è una festa molto a "misura di bambino", ma anche per chi non è cristiano, in ogni grande tradizione religiosa, i piccoli svolgono un ruolo di primaria importanza.

L'avvento 2020, al di là del significato commerciale un po' troppo dedito al superfluo, anche se piacevole e al tempo stesso dispersivo, che ultimamente gli viene dato, è quindi il periodo che nella liturgia cristiana precede il Natale e segna l'inizio di un nuovo anno liturgico dell'anno ecclesiastico occidentale. Ma se per i bambini è soltanto il periodo che li separa al giorno in cui arriverà Babbo Natale, noi adulti dobbiamo riscoprire e trasmettere il vero senso profondo ed autentico del Santo Natale.

La parola Avvento deriva infatti dal latino "adventus" e significa "venuta" ed è preparatorio al Natale, anche se spesso viene visto più come "attesa". Nel rito romano della Chiesa cattolica dura quattro settimane.

Visto che l'Avvento ci chiama alla conversione del cuore, così da affrettare la venuta del giorno del Signore, il nostro Vescovo Claudio, giustamente, ha scelto di dettare delle riflessioni di approfondimento sulla Parola di Dio.

Queste sue meditazioni, interessanti e chiarificatrici, si possono ascoltare collegandosi a TLT- MOLISE:
o mediante la televisione (TLT Molise CH. 43 UHF: TLT Molise; DVB-T - FTA; LCN 14 SDTV. TLT Molise CH. 31 UHF: TLT Molise (Abruzzo); DVB-T - FTA; LCN 110 SDTV)
o mediante computer e smartphone sul profilo di TLT Molise - Home | Facebook.

Le date delle catechesi sono le seguenti:

• Sabato 5 dicembre
  • Sabato 12 dicembre
  • Sabato 19 dicembre
  • Mercoledì 23 dicembre

L'orario è alle ore 21.00.

Trivento4 dicembre 2020