Insieme ai Vescovi per le aree interne | Diocesi di Trivento

Insieme ai Vescovi per le aree interne

Mons. Claudio Palumbo rivolge l'invito CALOROSO E PATERNO a tutti gli amministratori del terittorio della Diocesi a iscriversi ENTRO IL 20 GENNAIO 2021 al forum amministratori aree interne, organizzato dall'arcivescovo di Benevento Mons. Felice Accrocca e al quale hanno aderito molte diocesi della Campania, del lazio, del molise e dell'abruzzo.

È finalmente questa l'occasione buona per cominciare a CAMMINARE INSIEME veramente!

La lettera che l'Arcivescovo di Benevento, S.E. Mons. Felice Accrocca, ha inviato al Cardinal Petrocchi

VERSO IL FORUM PERMANENTE AREE INTERNE

Le aree interne rappresentano emblematicamente, oltre che per condizione infrastrutturale e socio-economica, l'Italia che insegue, quella meno competitiva e ascoltata, più fragile e in preda a un processo di spopolamento senza precedenti.
Una realtà che coinvolge territori sempre più vasti del Paese.

Alla storica emarginazione del Meridione si aggiunge infatti una lunga serie di problematiche appartenenti a realtà del centro-nord. Sulla spinta dei "Vescovi per le aree interne", esperienza promossa e avviata da quelli della Metropolia Beneventana in Campania, ai quali si sono aggiunti i presuli di diocesi appartenenti alla dorsale appenninica, dal Molise all'Abruzzo, dal Lazio alle Marche, dall'Emilia alla Toscana, nasce il Forum permanente degli amministratori delle aree interne. Si punta a sperimentare lo spirito di unità per una nuova frontiera politica dei territori, orientata a una visione comune e condivisa rispetto alle chiusure egoistiche e spesso furbescamente utilizzate come scorciatoie solitarie a scapito di azioni e disegni plurali ma convergenti.

Dopo il Forum introduttivo del 2019, il percorso prevede ora tre webinar tematici (gennaio, febbraio e marzo), la creazione di un organismo di coordinamento e il "Forum 2021", tre giorni di confronto in presenza a Benevento con la partecipazione, tra gli altri, del premier Giuseppe Conte. Alle iniziative in calendario possono partecipare amministratori (soprattutto giovani), operatori socio-politici, ricercatori e studenti universitari.

La struttura di coordinamento sarà formata da 20 delegati in rappresentanza dei Comuni; dell'Anci nazionale; di alcune Regioni e alcune Diocesi; degli atenei che fanno ricerca nei campi dell'economia, dell'architettura, dei beni culturali e dell'innovazione tecnologica; delle associazioni giovanili.

TAPPE DI AVVICINAMENTO AL FORUM 2021

• 1° tappa
    20 gennaio
    Il Sud ci riprova