I pazienti dell'Istituto Salubritas ospitati a Roccavivara dal Vescovo Don Claudio Palumbo | Diocesi di Trivento

News

I pazienti dell'Istituto Salubritas ospitati a Roccavivara dal Vescovo Don Claudio Palumbo

I pazienti dell'Istituto Salubritas ospitati a Roccavivara dal Vescovo Don Claudio Palumbo

È proprio vero: l’esistenza non si misura in ore, minuti o secondi ma in “ATTIMI”; non con l’orologio quindi, ma con i battiti del cuore. La vita, infatti, si compone di innumerevoli e lunghissimi intervalli di tempo, ma anche di “istanti magici” in cui non si indugia sul passato, non si recrimina sul presente e non si sogna un futuro migliore (magari inarrivabile); questa la prerogativa come incipit della gita organizzata per i pazienti di tutti i setting assistenziali del @istitutosalubritas: la ricerca dell’ ATTIMO di FELICITÀ ASSOLUTA, scevro dalle problematiche che attanagliano la quotidianità di ciascuno. Carpe diem.

A fare da cornice ad una giornata mervigliosa, una location mirifica come il Santuario della Madonna di Canneto di Roccavivara: luogo trascendente ma spensierato al tempo stesso, molto curato e intriso di profonda spiritualità.

Ad impreziosire l’ATTIMO la presenza “Solenne” di Sua Eccellenza Mons. Don Claudio Palumbo (Vescovo della Diocesi di Trivento) con la celebrazione della Santa Messa; durante l’omelia le Sue parole sono arrivate dritte al cuore dei presenti “a mo’ di” tenere carezze, alleviando dolore e scoramento, ma soprattutto infondendo amore, gioia, speranza e incantando e commuovendo la platea dei presenti con la “dottrina” della carità verso il prossimo bisognoso, “foriera” per quest’ultimo anche di un inno alla vita sempre e comunque con la chiara esortazione a non “chiudere” al “sorriso” e alla “felicità”, che scaturiscono sempre e solo da gioie “spirituali” e non “materiali”, giovando con “fierezza” dell’assistenza del prossimo caritatevole, senza alcun tipo di avvilimento.

Alla fine della Celebrazione il Vescovo ha voluto salutare uno ad uno i presenti, donando a tutti delle bellissime Corone e con la consueta “armonia” e “solare” Presenza che contraddistingue la Sua Figura ha voluto poi intrattenersi anche all’esterno per delle foto che “immortalassero” l’ATTIMO e dessero ai partecipanti una chiara risonanza futura della giornata e della compagnia insieme.

Appena dopo, quindi, l’istante si veste di spensieratezza e allegria con il pranzo nella bellissima area picnic del dotato centro religioso: tanta convivialità, balli e canti a suon di fisarmonica con scherzi e sorrisi a iosa.

Un sentito ringraziamento, dunque, a Sua Eccellenza Don Claudio Palumbo e alle Suore e Parroci del Comprensorio religioso ospitante.

La giornata prosegue, direzione mare: Vasto; qui l’ATTIMO si veste di meraviglia, stupore e “…..voglia di non accontentarsi dell’orizzonte, ma trovare l’infinito….”.

Per molti il mare era solo un lontano ricordo (legato ad istanti felici), per altri un’autentica prima volta addirittura; l’unico comune denominatore è stato il divertimento e sulla terrazza sul mare a Vasto città anche l’ottimo gelato.

Una giornata “prodigio” insomma ed un rientro con tanta “serotonina”: canti, balli e sorrisi anche sul pullman (senza nulla togliere ovviamente all’adrenalina dell’andata, sempre sul pullman ).

“Grazie” allo staff @salubritas di ogni ordine e grado per aver organizzato, coadiuvato e coordinato il tutto a meraviglia; ma soprattutto perché ha regalato a tutti, ma proprio a tutti, un ATTIMO di gioia pura! W la vita, sempre!

Istituto Salubritas di MantaquilaRoccavivara, 25 agosto 2021

Potrebbe interessarti

  • descrizione

    L'incontro del Vescovo Claudio con i pazienti dell'Istituto Salubritas

    Santuario di Canneto, 28 agosto 2021Foto e Video
  • descrizione

    Presentazione del libro di Padre Ernesto Della Corte

    Trivento, 28 agosto 2021News
  • descrizione

    Sabato 10 luglio 2021. Pietrabbondante celebra San Randisio dei Conti Borrello

    Pietrabbondante, 10 agosto 2021News
  • descrizione

    Il Cardinale Coccopalmerio ricorda San Randisio Borrello da Pietrabbondante

    Pietrabbondante (IS), 10 agosto 2021Foto e Video
Licenza Creative CommonsLe informazioni e gli articoli pubblicati su questo sito sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia