È morto Don Lino Mastrangelo | Diocesi di Trivento

News

È morto Don Lino Mastrangelo

È morto Don Lino Mastrangelo

Don Lino Mastrangelo, ricoverato presso una RSA di Casalbordino, nel pomeriggio di oggi 31 marzo è tornato alla casa del Padre. Sabato 2 aprile alle ore 10 presso la chiesa parrocchiale San Michele Arcangelo di Castiglione Messer Marino (CH) sarà celebrata la Santa Messa esequiale.

Con sommo dispiacere abbiamo appreso della morte di questo nostro carissimo confratello che sempre abbiamo apprezzato e stimato. Vogliamo ringraziare tutte le persone che lo hanno amorevolmente custodito, curato ed assistito in questo ultimo tratto di vita, giorno e notte, in casa dall'affetto della sorella e dei fratelli, nelle case di cura e nei vari ospedali e in modo particolare dalle Suore Camilliane di Casa letizia di Bagnoli del Trigno...

Quel Gesù che irradia luce e gioia ha affascinato il cuore di don Lino e, noi raccolti in preghiera, crediamo, con tutta la nostra speranza, che è passato a contemplarlo in
eterno. E ci attende col suo sorriso, accanto a tanti nostri e suoi cari, in particolare suo fratello il sacerdote professore don Pietro.

Questo il suo curriculum vitae:
Don Lino era nato a Castiglione Messer Marino il 02 aprile 1943 da Filiberto e Taddeo Laura.
Entrato in Seminario il primo ottobre 1954.
Riceve la vestizione il 7 dicembre 1957.
Entra nel Seminario regionale di Chieti il primo ottobre 195.9
Prima tonsura 25 marzo 1964 da mons. Marcante Vescovo di Sulmona- Valva.
Ostiario lettore 14 aprile 1965 dal cardinale di Praga Beran.
Esorcista accolito 16 ottobre 1966 da mons. Iannucci Arcivescovo di Pescara-Penne.
Suddiacono 27 marzo 1967 da mons. Marcante Vescovo di Sulmona- Valva.
Diacono 18 maggio 1967 nell'Episcopio di Chieti da mons. Bosio Arcivescovo di Chieti-Vasto.
Ordinato sacerdote il 25 giugno del 1967 a Castiglione M. M. da mons. Alberto Carinci Arcivescovo di Campobasso-Bojano e allora amministratore apostolico di Trivento,
Dal 1° ottobre 1967 al 31 agosto 1980 parroco dei Santi Simone e Giuda a Castelverrino
Dal 1° settembre 1980 al 30 settembre 1983 canonico del Capitolo della Cattedrale
1980-1982 assistente del gruppo cittadino della Gioventù missionaria italiana
Dal 19 marzo 1982 al 1° ottobre 1983 vicario economo di Sant'Amico e rettore e padre spirituale della chiesa dell'Annunziata in Agnone e della Confraternita del Carmine.
Dal 1° ottobre 1983 al 2018 Parroco di Sant'Amico in Agnone.
Direttore dell'Ufficio missionario diocesano.
Vicario foraneo di Agnone dal 1995 al 2012.
Professore di latino ed italiano presso il Liceo scientifico di Agnone e nelle scuole medie di Poggio Sannita.
Negli ultimi anni fu ricoverato a Bagnoli del Trigno, poi a Montenero di Bisaccia per alcuni mesi, poi è tornato a Bagnoli e, negli ultimi giorni, ricoverato prima all'Ospedale di Campobasso e poi nella RSA di Casalbordino (CH).
In occasione del suo cinquantesimo di sacerdozio, nel 2017, scrivemmo, sintetizzando il suo originalissimo stile pastorale: "contemporaneamente piccolo e grande, nobile di spirito come di sangue reale, semplice e naturale come ceppo di contadino, una sorgente di santificazione, un peccatore che Dio ha perdonato, un servitore per i timidi e i deboli, che non s'abbassa davanti ai potenti, ma si curva davanti ai poveri, discepolo del suo Signore, capo del suo gregge, un mendicante dalle mani largamente aperte, una madre per confortare i malati, con la saggezza dell'età e la fiducia d'un bambino, teso verso l'alto, i piedi a terra, fatto per la gioia, esperto del soffrire, lontano da ogni invidia, lungimirante, che parla con franchezza, un amico della pace, un nemico dell'inerzia, fedele per sempre".

Il Vescovo diocesano mons. Claudio Palumbo, profondamente grato al Signore per il proficuo ministero pastorale esercitato esemplarmente da don Lino in Agnone, per tantissimi decenni, si unisce al cordoglio di tutto il presbiterio diocesano che porge sentite condoglianze ai numerosi parenti di don Lino, invita tutti ad una devota e riconoscente preghiera di suffragio e presiederà il rito delle esequie nella parrocchia di San Michele Arcangelo in Castiglione Messer Marino (CH) sabato 2 aprile alle ore 10.00.

Ufficio comunicazioni socialiDiocesi di Trivento, 31 marzo 2022

Potrebbe interessarti

  • descrizione

    Le parole di Mario Carrese in ricordo di Don Lino Mastrangelo

    Agnone, 9 aprile 2022News
  • descrizione

    Carovilli: cittadinanza onoraria al Parroco Don Mario Fangio

    Carovilli, 6 ottobre 2021News
  • descrizione

    Santa Messa in devozione di Padre Matteo di Agnone

    Agnone, 2 novembre 2020News
  • descrizione

    La ricorrenza della Virgo Fidelis

    Agnone, 29 novembre 2022Foto e Video
Licenza Creative CommonsLe informazioni e gli articoli pubblicati su questo sito sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia