Il Cardinale di Bologna Matteo Maria Zuppi ospite nel ritiro mensile della Diocesi di Trivento | Diocesi di Trivento

Il Cardinale di Bologna Matteo Maria Zuppi

Il giorno 18 maggio abbiamo vissuto, noi membri del presbiterio diocesano al completo, una splendida, indimenticabile giornata insieme al cardinale di Bologna S. E. Rev.ma Matteo Zuppi. Egli, nella mattinata, ha parlato a noi sacerdoti durante il ritiro mensile del clero e ci ha illustrato, con quella sua pacatezza e profondità ormai proverbiale, i tempi fondamentali che sono all'ordine del giorno specialmente in questa fase di ascolto del Sinodo della Chiesa italiana.

Con parole chiare e riferimenti espliciti ci ha comunicato il suo forte pensiero di una esigenza estrema di fraterna solidarietà e di profonda attenzione verso i più deboli e bisognosi di accompagnamento materiale e spirituale. Mentre nel pomeriggio, poi, in una sala gremita anche di laici, ha spaziato sui temi della pace che fondano l'esigenza di un nostro vivere quotidiano lontano da inimicizie e rivalità, come soggetti attivi di un protagonismo pacifista che parte dal basso, ma che è illuminato dalla fede e corroborato dalla Grazia di Dio. La pace è insieme un dono e una conquista che quotidianamente esigono attenzione, rispetto e difesa.

In buona sostanza la giornata vissuta insieme al cardinale Zuppi, anche con l'intermezzo di una gioviale convivialità, ha avuto la caratteristica di un incontro piacevole e istruttivo con una splendida persona che certamente non dimenticheremo grazie alla saggezza dei contenuti che ci ha comunicato.

Proprio come affermava Madre Teresa di Calcutta: "Chi, nel cammino della vita ha acceso anche soltanto una fiaccola nell'ora buia di qualcuno, non è vissuto invano".

Ufficio comunicazioni socialiTrivento, 18 maggio 2022