La ricorrenza della Virgo Fidelis per l'Arma dei Carabinieri | Diocesi di Trivento

La ricorrenza della Virgo Fidelis per l'Arma dei Carabinieri

Anche quest'anno l'Arma dei Carabinieri ha festeggiato la ricorrenza della Virgo Fidelis.

La locale Compagnia dei Carabinieri di Agnone comandata dal Maggiore Carlo Alberto Evangelista ha voluto festeggiare la propria Patrona il 21 novembre scorso presso la Chiesa Maria SS.di Costantinopoli con la Celebrazione Eucaristica presieduta dal Parroco Don Onofrio Di Lazzaro ed animata dal Coro Parrocchiale Perfetta Letizia.

Il 21 novembre ricorre l'Anniversario della Battaglia di  Culqualber nel corso della quale un intero Battaglione di Carabinieri si sacrifico in terra d'Africa.
Ricorre inoltre la Giornata dell'Orfano dei Militari dell'Arma deceduti in Servizio che purtroppo sono sempre di più.

Chiesa gremita da tantissimi Militari in divisa e dai Sindaci dei Comuni di Agnone,  Pietrabbondante, Belmonte del Sannio, Poggio Sannita, Carovilli, San Pietro Avellana e Vastogirardi, Comuni facenti parte del territorio della Compagnia. Presenti anche i Rappresentanti della Polizia di Stato e dei Vigili del Fuoco.

Molto emozionante il momento della lettura della Preghiera del Carabiniere da parte di una Militare dell'Arma al quale è seguito il discorso del Maggiore Evangelista che ha ricordato nel dettaglio l'evento di Culqualber ringraziando tutti i Militari che ogni giorno svolgono il loro lavoro con passione,dedizione e competenza.

Altrettanto emozionante e toccante il Canto dell'Inno alla Virgo Fidelis che quest'anno è stato eseguito da un Militare in Grande Uniforme assieme al Coro Perfetta Letizia.

Roberto CarlomagnoAgnone, 29 novembre 2022