Il P. Agostiniano P. Angelo Lemme di Agnone è parroco a Praga | Diocesi di Trivento

News

Il P. Agostiniano P. Angelo Lemme di Agnone è parroco a Praga

Il P. Agostiniano P. Angelo Lemme di Agnone è parroco a Praga

Il 19 febbraio 2023 il P. Agostiniano P. Angelo Lemme è parroco a Praga (Cecoslovacchia).

Nato ad Agnone nel 1952 da una famiglia di contadini che non avevano mezzi per sostenerlo agli studi, una famiglia di Termoli provveddette a sostenerlo negli studi.

Fu mandato in Cecoslovacchia dove un agnonese ,non credente, lo andò a trovare di ritorno dalla Ucraina,con la compagna e ci raccontò quello che faceva. Celebrava la messa alle 22 in un vecchio palazzo del regime comunista e alle 4 del mattino lo vide già che lavorava. Questo mi ha fatto diventare credente.

Dopo tanti anni tornò a Cascia ma ben presto dovette ritornare in Cecoslovacchia perché il suo confratello non era in grado di svolgere quello seminato da P. Angelo. Ha costruito una chiesa nuova, bellissima. Su mio interessamento ha ricevuto una campana della Fonderia Marinelli da un benefattore agnonese,per la chiesa con scritta in cecoslovacco.

Dopo di questo fu mandato in Slovacchia a Kosice dove ha trovati una popolazione atea rispetto alla prima dove è riuscito a far ordinare dei giovani sacerdoti.

Il ritorno a Praga come parroco di quella città con preso possesso ieri e la nostra gioia di amici di questo sacerdote carismatico ed umile. Non mi resta che questa gioia giunga al nostro Vescovo Mons. Claudio Palumbo affinché nella prossima venuta tra giugno e luglio lo incontri per congratularsi di questo sacerdote basso di statura ma alto di cultura e di umiltà.

Ufficio comunicazioni socialiTrivento, 22 febbraio 2023

Potrebbe interessarti

  • descrizione

    Don Mario Fangio è il nuovo Vicario Generale della Diocesi di Trivento

    Trivento, 8 settembre 2023News
  • descrizione

    Si è addormentato nel Signore Mons. Domenicantonio Fazioli

    Trivento, 12 luglio 2023News
  • descrizione

    MONS. NICOLA GENTILE, LO PIANGONO LE COMUNITÀ DI CELENZA E DI SELVA DI ALTINO

    Vasto, 1 febbraio 2023News
  • descrizione

    Il sindaco di Celenza Walter Di Laudo: “Don Nicola uomo portatore di valori, una ricchezza inestimabile”

    Celenza sul Trigno, 1 febbraio 2023News
Licenza Creative CommonsLe informazioni e gli articoli pubblicati su questo sito sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia