I responsabili delle diocesi incontrano Papa Francesco | Diocesi di Trivento

News

I responsabili delle diocesi incontrano Papa Francesco

I responsabili delle diocesi incontrano Papa Francesco

I responsabili delle diocesi hanno incontrato Papa Francesco per raccontare la vita, le attività e i problemi delle loro comunità. L'udienza precedente risale al 2013, quando sul soglio pontificio sedeva Benedetto XVI

Una foto della Celebrazione

Retaggio degli antichi pellegrinaggi dei fedeli cristiani verso le tombe degli apostoli Pietro e Paolo, le visite "Ad limina Apostolorum" vengono compiute - generalmente ogni cinque anni - dai vescovi nel cuore della Curia romana.

Un percorso attraverso i dicasteri e gli organi di giustizia della Santa Sede culminante nell'incontro con il Pontefice, in cui viene illustrata una relazione accurata sulla realtà delle loro diocesi.

Una foto della Celebrazione

Il Papa può così conoscere il numero e le attività delle parrocchie operanti in un territorio, la partecipazione dei credenti alle celebrazioni liturgiche e alle iniziative comunitarie, le tendenze riguardanti le vocazioni religiose.

Momento di collegialità e confronto pastorale tra "centro e periferia" della Chiesa cattolica che Benedetto XVI auspicava fosse franco e fecondo per comprendere e affrontare ritardi e problemi del mondo ecclesiastico.

E al magistero petrino di Joseph Ratzinger risale l'udienza più recente che coinvolse nel 2013 i vescovi di Abruzzo e Molise. I quali rinnoveranno domani mattina questo rito secolare partecipando prima alla Messa prevista nella Basilica di San Pietro e incontrando poi, nel Palazzo della Biblioteca Apostolica, Papa Francesco.

Città del Vaticano, 10 aprile 2024

Potrebbe interessarti

  • descrizione

    I vescovi di Abruzzo e Molise dal Papa, Petrocchi: parole vitali per le nostre chiese

    Città del Vaticano, 10 aprile 2024News
  • descrizione

    Il nostro Vescovo Claudio nominato Membro del Dicastero delle Cause dei Santi

    Trivento, 22 febbraio 2024News
  • descrizione

    Inaugurazione dell'anno accademico 2023-2024 di Pianum ITAM

    Chieti, 10 ottobre 2023News
  • descrizione

    Gli auguri del Vescovo Palumbo e della Diocesi a Mons. Antonio D'Angelo

    Trivento, 25 agosto 2023News
Licenza Creative CommonsLe informazioni e gli articoli pubblicati su questo sito sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia