Lettera per la colletta alimentare nella nostra diocesi | Diocesi di Trivento

Caritas Diocesana

Lettera per la colletta alimentare nella nostra diocesi

Lettera per la colletta alimentare nella nostra diocesi Carissimi,
la Caritas, attraverso i Centri di Ascolto di Trivento e di Agnone, staaiutando 180 persone che vivono un disagio di natura economica e di queste,circa 60 sono bambini e ragazzi.
La principale richiesta che fino ad ora è stata soddisfatta è lafornitura mensile di un pacco viveri, a seguire piccoli aiuti di naturaeconomica e il ricorso a strumenti finanziari quali il Prestito della Speranzae il credito della Fondazione Antiusura.

La nostra Caritas Diocesana, da poco più di un anno, è convenzionatacon il Banco Alimentare onlus che fornisce mensilmente beni di prima necessitàalle associazioni che ne fanno richiesta. Attualmente, a causa della fortecrisi che sta attanagliando l'intera nazione, il Banco Alimentare fa unanotevole fatica per soddisfare l'aumentata richiesta di viveri, creando altredifficoltà alle tante famiglie che si sono trovate prive di ogni fonte direddito.

Per questo motivo vi chiedo di aderire alla Colletta Alimentare del 2 giugno p.v., comunicando l'iniziativa ai fedeli durante lamessa domenicale del 26 maggio.
Le persone che vorranno contribuire, potranno acquistare i beni diprima necessità (esclusivamente quelli elencati nell’allegato) presso qualsiasinegozio e consegnare gli stessi nella Messa del 2 giugno.

È stata scelta la domenica del Corpus Domini perché essa,in modo particolare, ci ricordadi unire il cielo e la terra, il Panedell’Eucarestia con il pane quotidiano, perché come scriveva San Giovanni Crisostomo: “Vuoi onorare il corpo di Cristo? Non disprezzarloquando lo vedi coperto di stracci. Dopo averlo onorato in chiesa con stoffe diseta, non lasciare che fuori egli soffra per la miseria e per il freddo”. PapaFrancesco, nella veglia di Pentecoste,ha detto: "La nostra crisi di oggi è che noninteressa se la gente muore di fame, se non ha niente. Ci si preoccupa dellebanche o della finanza... Se cadono gli investimenti, le banche, questa è unatragedia, se le famiglie stanno male, non hanno da mangiare allora non faniente: questa è la nostra crisi di oggi".

Chiudoricordando le parole del nostro Vescovo Mons. Domenico Scotti: “L’Eucaristia esprime e realizza la comunione di ciascunodi noi con Cristo e, in lui, con il Padre; ma realizza ed esprime anche lacomunione tra noi, ci raduna in assemblea di fraternità... L’Eucaristia è ilsegno di un amore più grande della morte, di una fraternità che supera tutte lebarriere sociali. Preghiamo il Signore di darci una speranza grande capace disuperare ogni difficoltà, di risolvere le crisi. Chiediamo per noi stessil’aumento di fede che ci permetta di godere di ogni passo in più verso ilRegno, anche quando non vediamo i risultati immediati. Chiediamo vigilanza,impegno perseverante, chiediamo amore che non si fermi di fronte alledifficoltà, ma che venga sostenuto dalla presenza di Gesù che adoriamo nelSacramento del suo amore…. Donaci di “camminareinsieme” verso di Te, edi non essere mai separati da Te!”.(Trivento, Corpus Domini 2008)

Grazie per la preziosa collaborazione

Sac. Alberto Conti
Direttore Caritas Trivento

PRODOTTI
NON ACCETTATI
Tutti i prodotti che vanno conservati in frigorifero, uova, pane, bevande alcoliche, bevande gassate, snack(patatine, salatini, ecc)

PRODOTTI RICHIESTI(lunga conservazione)

Prodotti Alimentari Latte U.H.T.
Pasta, riso,
biscotti secchi, fette biscottate,
zucchero,marmellate,
conserve di pomodoro,
sott'oli,
legumi secchi o in scatola
tonno, carne in scatola,
olio extravergine d'oliva olio di semi vari.

Prodotti per l'infanzia
Biscotti, omogenizzati frutta e carne,
Pannolini, salviette detergenti,
prodotti per l'igiene dei bimbi

Prodotti per l'igiene domestica
Detersivi per bucato, ammorbidente, candeggina, detersivo pavimenti, detersivo piatti, carta igienica

Prodotti per l'igiene personale
Saponette, shampoo, bagno/doccia schiuma, detergente intimo

Per informazioni:

Dott. Michele Fuscoletti
responsabile Caritas Centri diAscolto.

Centro di Ascolto – Trivento –tel.: 0874/873230
Lunedì 10,00 – 12,00