Domenica 15 novembre | Commento al Vangelo

Commento al Vangelo

Domenica 15 novembre

Liturgia: Pr 31, 10-13.19-20.30-31; Sal 127; 1Ts 5, 1-6; Mt 25, 14-30Domenica 15 novembre

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli questa parabola:
«Il regno dei cieli sarà simile a dieci vergini che presero le loro lampade e uscirono incontro allo sposo. Cinque di esse erano stolte e cinque sagge; le stolte presero le loro lampade, ma non presero con sé l'olio; le sagge invece, insieme alle loro lampade, presero anche l'olio in piccoli vasi. Poiché lo sposo tardava, si assopirono tutte e si addormentarono.
A mezzanotte si alzò un grido: "Ecco lo sposo! Andategli incontro!". Allora tutte quelle vergini si destarono e prepararono le loro lampade. Le stolte dissero alle sagge: "Dateci un po' del vostro olio, perché le nostre lampade si spengono". Le sagge risposero: "No, perché non venga a mancare a noi e a voi; andate piuttosto dai venditori e compratevene".
Ora, mentre quelle andavano a comprare l'olio, arrivò lo sposo e le vergini che erano pronte entrarono con lui alle nozze, e la porta fu chiusa. Più tardi arrivarono anche le altre vergini e incominciarono a dire: "Signore, signore, aprici!". Ma egli rispose: "In verità io vi dico: non vi conosco".
Vegliate dunque, perché non sapete né il giorno né l'ora».

Neruda: La metafora è quando parli di una cosa paragonandola a un'altra; per esempio, quando dici "Il cielo piange", che cosa vuol dire?
Troisi: Che... che sta piovendo?
Neruda: Sì, bravo. Questa è una metafora.

E questa è la metafora più bella dell'esistenza umana: la vita è un uscire per andare incontro allo sposo. L'olio delle lampade serve a far luce per riconoscere il volto dello sposo nelle sue visite quotidiane. Oltre ad essere la parabola dell'incontro finale - alla fine del mondo - quella delle vergini è la traccia di come vivere responsabilmente la vita presente. Tutto ruota attorno all'olio che fa luce ardendo. Per i padri della Chiesa, l'olio è lo Spirito Santo, l'amore di cui arde Dio stesso. Il nostro è consanguineo, è l'amore per i fratelli. È l'amore che ci fa luminosi.

Il tema è nuziale: lo sposo viene e noi gli usciamo incontro. E' il cammino di conversione, di attesa e di desiderio di Lui. Desiderio e attesa (l'amore per lo Sposo) sono diversi in ognuno; questa diversa misura fa la differenza tra le cinque sapienti e le cinque stolte. All'arrivo dello Sposo si misura questo amore.

Il ritardo dello Sposo è nella nostra vicenda, dove ci si addormenta nel prolungarsi di quest'ultima ora della storia. Se l'olio è la carità, l'amore verso Dio e verso i fratelli, la lampada è la nostra vita che lo dovrebbe contenere. Si comprende perché le sagge non possono darne alle stolte: l'amore è proprietà di ogni anima.

Possiamo anche addormentarci, ma non possiamo mai essere senza amore. Questo il senso della parola forte dello Sposo alle stolte: "non vi conosco". Quelle vergini non avevano conservato quello che Gesù ha dato in abbondanza a ciascuno, l'amore che ci fa fratelli e che è anticipo del paradiso.

Chi vende l'olio, anche di notte? Tra le tante possibili risposte, una si fa strada. I "venditori" sono i poveri… I discepoli di Gesù l'hanno capito subito. La prima comunità di Gerusalemme – che attendeva come imminente la venuta del Signore glorioso – aveva organizzata un'assistenza premurosa verso i bisognosi. Quella di Roma nel 3° secolo manteneva a sue spese più di millecinquecento vedove e poveri.

La notte di veglia delle vergini fa venire in mente la veglia di una madre vicino alla culla del piccolo malato, o quella di chi assiste, negli ospedali, un infermo grave. Vegliare è faticoso, provoca spossatezza, è una lotta contro il sonno, stando seduti su una sedia dura e col tempo che sembra non scorrere mai. Ma al mattino, quando la febbre è scesa o il male attenuato, quasi non ci si ricorda della lunga fatica. L'abbraccio del nuovo sole riscalda e lenisce la fatica provata.

Mons Angelo Sceppacerca15 novembre 2020
Licenza Creative CommonsLe informazioni e gli articoli pubblicati su questo sito sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia